Iran, televisione di Stato conferma vittoria di Rohani

La televisione di Stato iraniana si è “congratulata” con il presidente uscente, il moderato Hassan Rohani, confermandone la vittoria alle presidenziali svoltesi ieri.

A scrutinio quasi ultimato – ma senza che vi sia ancora un risultato ufficiale – Rohani ha ottenuto circa il 57% contro il 38,5% del principale rivale, il conservatore Ebrahim Raisi: lo ha reso noto il viceministro degli Interni iraniano, Ali Asghar Amadi. “Sui 40 milioni di schede scrutinate, Rohani ne ottiene 22,8 milioni e Raisi 15,4 milioni”, ovvero rispettivamente circa il 56% e il 39% delle preferenze; il viceministro ha precisato che i votanti sono stati oltre 40 milioni sui 56,4 milioni di aventi diritto, oltre il 70%. Alcuni dirigenti conservatori avevano riconosciuto la vittoria di Rohani già dopo l’annuncio dei primi risultati parziali, mentre il vicepresidente Es-Hagh Jahanghiri ha parlato di “una grande vittoria della nazione iraniana”.

“La vittoria di Rohani dimostra che l’Iran non vuole cambiare rotta, intende aprirsi all’Occidente e non ripiombare nell’oscurantismo politico dei tempi di Ahmadinejad. Adesso è importante che l’accordo sul nucleare sia applicato e implementato per rendere effettiva la possibilità di raggiungere accordi economici tra l’Occidente e il Paese persiano. Pur con tutte le contraddizioni che permangono e che non possono essere sottovalutate, ad esempio per quanto riguarda il rispetto dei diritti civili, l’esito elettorale di ieri e la sconfitta dei conservatori richiedono una seria valutazione da parte dell’Europa”. Lo afferma il presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini.

Circa redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com