‘Passione e compassione: la devozione napoletana per San Gennaro e la Pizza’. Questo il nome del percorso gastronomico-culturale ideato dalla ‘Pizzeria Trianon’ da ‘Ciro e Mani E Vulcani ‘che si inaugura l’11 marzo a Napoli. Lo storico locale di Via Pietro Colletta, noto in tutto il mondo da quasi cento anni per la celebre pizza a ruota di carretto e Mani e Vulcani, che da sempre accompagna turisti e napoletani alla scoperta della nostra città, inaugurano il mese della primavera con un percorso che partirà dalla casa di San Gennaro, la Cattedrale dell’Assunta, per poi snodarsi lungo Forcella e l’antica Neapolis, e concludersi negli storici locali del Trianon.
Qui i Narratori di Mani e Vulcani concluderanno il loro racconto sulla devozione dei partenopei verso San Gennaro, e sulla loro passione verso la pizza. Scopriremo infatti anche alcune curiosità e aneddoti sul celebre disco di pasta con pomodoro, basilico e mozzarella che ha reso celebre Napoli in tutto il mondo: ‘La storia di Napoli con le sue tradizioni è un tutt’uno’, affermano gli amministratori del Trianon Angelo Greco e Giuseppe Furfaro: ‘Quando si parla di cultura napoletana si intende l’arte, la filosofia, la musica, la gastronomia, e noi siamo molto felici di dare il via a questa collaborazione con Mani e Vulcani’. Con questo percorso racconteremo piu’ a fondo le due grandi passioni dei napoletani: San Gennaro e la pizza, incalza Antonello di Martino, perché tanti sono gli aneddoti che non si conoscono su questi due pilastri della napoletanità. E il Trianon è un ottimo scenario per approfondire soprattutto la parte gastronomica del nostro percorso.
Il tour si ripeterà una volta al mese, la quota di partecipazione sarà in via promozionale di 10,00 euro (visita guidata + pizza margherita e bibita) .
NOTE AGGIUNTIVE SUL PERCORSO
Si parte dalla casa di San Gennaro, la Cattedrale dell’Assunta, dove racconteremo dell’inossidabile legame dei napoletani verso il santo patrono. Il cardo maior, il più lungo e grande degli antichi cardini cittadini, ci porterà ad entrare nel cuore dell’antichissima via Forcella, passando per chiesa di San Giorgio Maggiore. L’antica regio della vecchia Neapolis, che attraverseremo è un autentico set cinematografico a cielo aperto, ricco di storia, racconti, leggende ed aneddoti.
La visita alla ‘Nunziata’, la Santa Casa e basilica dell’Annunziata, con la “RUOTA DEGLI ESPOSTI“, una delle più antiche e importanti istituzioni presenti nel Regno, sarà l’ultimo atto per apprezzare da vicino tutta la compassione e la devozione di Napoli. Il tour troverà degna conclusione nella PIZZERIA TRIANON, tra i luoghi più antichi e rinomati per assaporare la pizza a Napoli.
Simonetta de Chiara Ruffo