Per il Caracalla Festival 2023 la prima opera proposta dal Teatro dell’Opera di Roma è La Traviata di Giuseppe Verdi, tre atti su libretto di Francesco Maria Piave da La Dame aux Camélias di Alexandre Dumas figlio. Opera conosciuta e amata dal pubblico di tutto il mondo.
La regia di Lorenzo Mariani traspone il dramma verdiano nella Roma cinematografica della Dolce Vita con chiari riferimenti alle atmosfere felliniane e ai divismi di quel periodo. Violetta è rappresentata come una star del cinema anni Cinquanta, il primo atto si svolge a Via Venero con tanto di assedio di paparazzi. Mariani vede Violetta “intrappolata in un mondo che non dà scampo”. Si tratta di un allestimento appositamente pensato per gli spazi ampi e difficili del palcoscenico delle Terme di Caracalla dove torna in scena per la terza volta, le prime due nel 2018 e nel 2019.
La direzione del Maestro Paolo Arrivabeni riesce a mantenere alta la tensione musicale, rimanendo fedele alla partitura verdiana, filologica e apprezzata la scelta di evitare il miB sul finale del primo atto.
Nel ruolo eponimo Francesca Dotto esprime al meglio l’evoluzione drammatica del personaggio che interpreta. È la stessa scrittura musicale che riesce ad affrescare i mutamenti emotivi che vive Violetta durante l’opera, è ben noto infatti che ognuno dei tre atti richiede al soprano una vocalità diversa, dal timbro leggero del primo atto, al lirico del secondo fino ad arrivare al drammatico del terzo ed ognuna di queste vocalità è legata al preponderante tratto interpretativo richiesto dalla narrazione.
La protagonista canta praticamente per tutta l’opera e per questa ragione è necessaria una tecnica salda e una voce dotata di grande elasticità. Il soprano trevigiano è pienamente a suo agio nelle agilità iniziali, ma mostra sapientemente il giusto carattere nei momenti successivi, splendido l’Addio del passato e commovente in “Prendi questa è l’immagine”
Nella seconda recita in programma, quella di martedì 25 luglio, Alfredo Germont è Giovanni Sala, un tenore con estrema facilità di acuti che esegue con grande morbidezza, buona e fresca la sua interpretazione, restituisce bene l’idea di giovane uomo inconsapevole e privo di responsabilità, responsabilità che invece è assunta e controllata pienamente da Christopher Maltman nei panni di Giorgio Germont suo padre. Il baritono si mostra pienamente all’altezza del ruolo, importante sonorità e raffinata gestione dei suoni, esecuzione convincente e grandemente apprezzata dal pubblico della sua celebre aria “Pura siccome un angelo”.
A completare il cast le brillanti Annina interpretata da Mariam Suleiman e Flora Bervoix da Ekaterine Buachidze. il Barone Douphol- Arturo Espinosa, il Marchese d’Obigny – Mattia Rossi, il Dottor Grenvil – Viktor Schevchenko, Gastone – Nicola Straniero, tutti provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Come sempre ottima la prova del coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Ciro Visco.
A corollario di tanta bellezza musicale c’è l’imperdibile esperienza di assistervi proprio a Caracalla, per la suggestione dei luoghi, per il romanticismo delle atmosfere, uno dei tanti privilegi che sa offrire la città di Roma. L’amore è passione, l’amore è abbandono, l’amore è dono e La Traviata di Giuseppe Verdi è anche tutto questo. Fino a mercoledì 9 agosto al Caracalla Festival 2023.
Stagione 2022/2023 LA TRAVIATA Musica Giuseppe Verdi Opera in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave da La Dame aux Camélias di Alexandre Dumas figlio
Prima rappresentazione assoluta Venezia, Teatro La Fenice, 6 marzo 1853 Durata: 80′ – (intervallo 30′) – 65′
DIRETTORE Paolo Arrivabeni | REGIA Lorenzo Mariani | Collaboratore alla regia e coreografo Luciano Cannito | Maestro del Coro Ciro Visco | Scene Alessandro Camera | Costumi Silvia Aymonino | Light deisigner Christian Rivero | Video Fabio Massimo Iaquone, Luca Attilii.
Principali interpreti: VIOLETTA VALERY Francesca Dotto | ALFREDO GERMONT Giovanni Sala / Alessandro Scotto di Luzio 4, 9 agosto | GIORGIO GERMONT Christopher Maltman / Marco Caria 2, 4, 9 agosto | FLORA BERVOIX Ekaterine Buachidze* | ANNINA Mariam Suleiman* | IL BARONE DOUPHOL Arturo Espinosa** | IL MARCHESE D’OBIGNY Mattia Rossi* | DOTTOR GRENVIL Viktor Schevchenko | GASTONE Nicola Straniero* | GIUSEPPE Michael Alfonsi | UN DOMESTICO Daniele Massimi | UN COMMISSIONARIO Fabio Tinalli
*dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
**diplomato “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Allestimento Teatro dell’Opera di Roma
Teatro dell’Opera di Roma, Piazza Beniamino Gigli, 1 – 00184 Roma Tel. 064817003 ufficio.biglietteria@operaroma.it ; www.operaroma.it.
Loredana Margheriti