In netto rialzo Piazza Affari il linea con il resto dei mercati europei, Piazza Affari dopo la decisione della Fed di sostenere l’economia Usa. La Borsa di Milano guadagna così il + 2,24% a 16.609 punti, mentre a livello continentale i mercati guadagnano l’1,17 per cento.
– Lo spread Btp-Bund torna invece sopra la soglia dei 330 punti base (336). Il rendimento del Btp a 10 anni resta comunque al di sotto del 5%, al 4,96%. Il differenziale tra i decennali spagnoli e tedeschi è a 402 punti con il rendimento dei Bonos al 5,64%.
Intanto Draghi ha lodato gli sforzi compiuti dai paesi europei per uscire dalla crisi. Il Vecchio Continente sta già vedendo “positivi risultati” dall’annuncio della Banca centrale europea di essere pronta ad acquisti illimitati di titoli pubblici emessi da paesi dell’eurozona. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, intervistato dal giornale tedesco Suddeutsche Zeitung. Draghi ha ammesso di dover ancora lavorare per convincere alcuni in Germania e ha aggiunto che sarebbe felice di poter spiegare i suoi piani al parlamento tedesco
La commissione Europa del parlamento tedesco ha invitato per un’audizione il presidente della Bce. Lo ha reso noto il presidente dalla stessa commissione, Gunther Krichbaum, precisando che non è ancora stata fissata una data
Solo i mercati possono decidere “quanto può durare l’effetto, ma possiamo guardare ora le cose con più ottimismo, ha detto Mario Draghi mettendo in guardia da ‘eccessiva enfasi’ e spiegando che l’inversione di tendenza è “l’effetto combinato dei progressi nella governance dell’area euro e del meccanismo di back stop”.