A Roma La Cantata dei Pastori di Peppe Barra, dal 3 Gennaio 2023 al 15 Gennaio 2023 alla Sala Umberto a due passi da Piazza di Spagna, sotto le feste natalizie uno spettacolo indescrivibile da non perdere messo in scena da Peppe Barra insieme a Lamberto Lamberti.
Per la regia di Lamberto Lambertini con Lalla Esposito e Luca De Lorenzo, Serena De Siena, Massimo Masiello, Antonio Romano, Rosalba Santoro, musicisti Pasquale Benincasa (percussioni), Giuseppe Di Colandrea (clarinetto), Agostino Oliviero (violino e mandolino), Antonio Ottaviano (pianoforte).
“La Cantata dei pastori” è un’ opera del teatro religioso del ‘600 in voga nel periodo Natalizio sopratutto a Napoli che Peppe Barra riscrive aggiornandola e la portandola a Roma.
La trama della pièce si basa sul viaggio di Maria e Giuseppe verso la terra santa, tra Diavoli e Angeli mentre cercano un riparo per la nascita del Figlio di Dio.
Nel tragitto c’è anche tanta povera gente tra cui due poveracci Napoletani: Razzullo, un tranquillo scrivano del ‘700 delegato per un censimento, e il delinquente Sarchiapone che troverà la grazia ai suoi sbagli.
Uno spassoso spettacolo tra strumenti della musica popolare che suonano dal vivo, dal violino al contrabbasso, dalla tammorra alla castagnette. Tante le emozioni per gli spettatori, pieno di colpi di scena, con una grandiosa scenografia e con dei giochi di luce che accentuano meravigliosamente la differenza tra luce e ombra, tra bene e male.
Un linguaggio colto e popolare che Peppe Barra mescola con accortezza.
Una tradizione mantenuta viva in due atti dalla maestria dai formidabili interpreti.
Una pièce che emoziona, diverte, commuove, un presepe in movimento, con una poetica da vivere per farci scoprire l’amore per la vita, adatto per grandi e piccoli.
Valentina Nasso