‘La foto del carabiniere (La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre)’, scritto e diretto da Claudio Boccaccini, in scena alla Sala Umberto, il 23 settembre alle ore 21.
Musiche originali di Maurizio Coccarelli
Collaborazione artistica: Silvia Brogi, Massimo Cardinali
Foto: Matteo Montaperto, Marco Piscitrelli
Organizzazione: Chiara Boccaccini
La voce del brano ‘Work With Me’ è di Valentina Coccarelli
Il 23 settembre 1943 davanti al mare di Palidoro Salvo D’Acquisto, giovane carabiniere di ventidue anni, fu ucciso dalle S.S. Il giorno prima era esplosa fortuitamente una cassa di munizioni, uccidendo due soldati tedeschi. Pur trattandosi di un incidente, i tedeschi rastrellarono 22 uomini per essere fucilati, ma l’intervento di Salvo D’acquisto che, pur essendo innocente, si autoaccusò del fatto, salvò loro la vita.
Tra i 22 uomini salvati dal gesto dell’eroico carabiniere c’era Tarquinio Boccaccini, padre dell’autore. Lo spettacolo parte dall’estate del 1960 – quando Claudio Boccaccini, bambino di sette anni, scopre che il papà Tarquinio conserva gelosamente e misteriosamente la foto di un giovane carabiniere nella propria patente – per proseguire poi a ritroso fino ai tragici fatti del ‘43. Una storia tenera, divertente, a tratti spassosa, che racconta l’Italia ingenua e spensierata degli anni ’60, ma che fornisce anche un’occasione di confronto e di riflessione sul gesto di un giovane eroe figlio del nostro paese.
Per non dimenticare.
Perchè i fatti contano più delle parole.
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 Roma
Tel. 06 6794753
Prezzi da 23€ a 18€
UFFICIO STAMPA SILVIA SIGNORELLI
signorellisilvia@libero.it – ufficiostampasignorelli@gmail.com