La Francia affonda le borse: Milano -3,3%, spread a 410

Inizio di settimana negativo per le Borse europee, sulla scia di Olanda e Francia. Sui listini del Vecchio Continente pesano le elezioni francesi, dove lo sfidante Hollande si aggiudica il primo round sul presidente uscente Sarkozy e l’Olanda, dopo il fallito negoziato sul piano di austerity. E parallelamente aumenta la tensione sullo spread. Milano per ora veste la maglia nera. Piazza Affari, che parte già male, arriva a perdere a metà mattinata il 3,3%. Giù Fiat (-3%), Intesa Sanpaolo (-4,11%) e Unicredit (-4,41%). In controtendenza invece Fonsai (+5,31%), Premafin (+4,26%), riammessa agli scambi, e Unipol (+1,91%), mentre Milano Assicurazioni guadagna il 6,41%. In segno negativo anche tutte le altre piazze europee: Londra -1,16%, Parigi -1,87%, Francoforte -1,93%, Madrid -2,78%, Amsterdam -2,18%,  Stoccolma -1,94% e Zurigo -1,33%.

Gli indici negativi delle borse si riflettono anche sullo spread che riprende a volare oltre quota quattrocento. Il differenziale di rendimento tra Btp italiani decennali rispetto al bund tedesco ha sfiorato i 410 punti base, massimi da inizio febbraio, e ora viaggia a 408. Tensione anche sulla Spagna, con lo spread a oltre 430 punti. In Francia lo spread sfiorare i 148 centesimi.

Circa redazione

Riprova

Karen Sheriff nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Emera Inc.

Emera Inc., società canadese leader nelle utilities elettriche, ha annunciato un’importante transizione nella leadership del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com