Gli ultimi dati Ivass relativi al quarto trimestre 2021 rilevano che il prezzo medio effettivo per la garanzia r.c. auto è di 360 euro, in diminuzione del 5% su base annua, e il 50% degli assicurati paga meno di 323 euro.
Nessuna provincia registrerebbe aumenti di prezzo. Le riduzioni maggiori del prezzo medio su base annua riguardano Vibo Valentia (-8,9 per cento), Reggio di Calabria e Roma (-8,2 per cento).
Prosegue inoltre il processo di convergenza dei premi tra le province con prezzi storicamente più alti e più bassi: il premio medio pagato a Napoli è di 544 euro e quello pagato ad Aosta è di 285 euro.
A commentare i dati Ivass è stato l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, il quale ha asserito che si tratta di una riduzione insufficiente.
“Anche se il prezzo migliora sia su base annua – era 379 euro nel 4° trimestre 2020 – che sul trimestre precedente – quando era 367 – in realtà non fa altro che ritornare ai livelli già raggiunti nel 2° trimestre 2021. Insomma, dopo il peggioramento del terzo trimestre 2021 si torna al passato. Un andamento, quindi, che continua a essere troppo ballerino e altalenante per poter essere soddisfatti. La diminuzione è decisamente troppo lenta e incompatibile con il crollo dei sinistri. Quanto al divario tra Aosta e Napoli è ancora un abisso” conclude Dona.
Piera Toppi