La Gemma Ritrovata e Sublimazioni Barocche Martedì 26 Marzo, alle ore 21.00 Cattedrale di Palermo

Martedì 26 Marzo, alle ore 21.00, presso la Cattedrale di Palermo, l’Officina Barocca Siciliana presenta La Gemma Ritrovata e Sublimazioni Barocche, concerto di musica barocca per orchestra, coro, solisti e danza contemporanea.

L’evento è pensato interpretando una personale visione della Passione, attraverso la musica antica: la partitura è suddivisa in tre momenti musicali, per rappresentare la Parola, la Flagellazione e Rinascita. In quest’occasione, dopo più di 250 anni, verrà interpretato l’inedito manoscritto musicale della messa breve con strumenti a fiato e basso continuo di Salvatore Bertini (1721-1794, verrà eseguito per la prima volta il Kyrie della messa recentemente ritrovata dallo studioso Filippo Milazzo, durante i lavori di riordino e inventariazione del Fondo della Cappella della Chiesa Madre della Collegiata di Piazza Armerina.

Il concerto è un omaggio alla monumentalità musicale settecentesca, da Vivaldi a Bach, da Händel a Lully, da Zelenka a Bertini.

Ad interpretare le Sublimazioni Barocche sono i solisti Ester Prestia (Traversiere), Arianna Bloise (Viola), Anna Rita Rumore (Soprano), Aurora Bruno (Contralto), che sublimeranno con la musica e il canto una nuova visione della Passione. In questo contesto sono inserite le coreografie curate dall’Ensemble Company 2.0 diretto da Marcello Carini e interpretate dal danzatore Emanuele Guadalupi.

La direzione dell’ensemble è affidata a Roberta Faja, che pensa e realizza un cortometraggio, dando la sua interpretazione personale delle Sublimazioni Barocche: Qui le forme del racconto diventano molteplici – dice Faja – non solo passione. Una linea sottile che tocca qualcosa di più profondo, storie di morte, di donne tradite. La colonna sonora che stimola la visione è costituita soltanto da pensieri, voci castrate tra labbra serrate. Solo alla fine il coro di pensieri esploderà in maniera insolita dissolvendosi nella calma dell’universo”.

L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Palermo e monsignor Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale di Palermo e direttore del Museo Diocesano di Palermo, con il sostegno della SAMO Onlus di Palermo (grazie alle donazioni del 5×1000) e dell’importante partnership del Conservatorio Alessandro Scarlatti  di Palermo e il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, con cui l’Officina Barocca Siciliana collabora attivamente da 3 anni, con l’organizzazione di borse di studio per le masterclass di perfezionamento musicale e la partecipazione dei propri studenti ed ex studenti in qualità di musicisti d’orchestra e di solisti. Una importante occasione di crescita e di confronto nell’ambito del repertorio barocco che quest’anno e la partecipazione di studenti di altri Conservatori.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Officina Barocca Siciliana

L’Officina Barocca Siciliana nasce a Palermo nel 2021, dall’intuizione della flautista Roberta Faja e co-fondato da Annalisa Scalia e Danilo Lo Piccolo, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura musicale nazionale e internazionale barocca.

Mission dell’Officina Barocca Siciliana è quella di sviluppare e ampliare la conoscenza della musica antica nel suo variegato e amplio ventaglio, ponendo come focus primario il repertorio del Settecento attraverso quattro punti formativi: la formazione, lo studio, la prassi e l’esibizione. Vantando inoltre un ensemble stabile specializzato in musica barocca e costituito da maestri ed esperti musicisti.

OFFICINA BAROCCA SICILIANA

La Gemma Ritrovata

e

Sublimazioni Barocche

Martedì 26 Marzo 2024, alle ore 21.00

Cattedrale di Palermo

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com