epa08377448 A woman lays flowers on the pedestal of a statue to Vladimir Lenin in the center of Bishkek, Kyrgyzstan, 22 April 2020. 22 April 2020 marks the 150th birthday of Vladimir Lenin, considered the founding father of the Soviet Union, who was born as Vladimir Ilyich Ulyanov on 22 April 1870 in Ulyanovsk, Russia. EPA/IGOR KOVALENKO

La Germania svela una statua di Lenin, la prima nell’ovest

Mentre in tutto il mondo, sull’onda della morte di George Floyd, si stanno abbattendo le statue di personaggi storici del passato coloniale, la Germania – ad oltre 30 anni dalla caduta del muro di Berlino – rende omaggio al rivoluzionario Lenin. Oggi a Gelsenkirchen, cittadina nel cuore del bacino minerario della Ruhr, si svelerà una statua in onore di Vladimir Ilitch Oulianov (1870-1924) , la prima del suo genere nell’ex Germania occidentale. L’iniziativa è del Partito Marxista-Leninista Tedesco (Mlpd) fondato nel 1982 dai membri più di sinistra dell’Unione dei Lavoratori Comunisti di Germania e divenuto il più grande partito della sinistra radicale tedesca.
La statua, alta 2,15 metri, originariamente realizzata nella Repubblica Ceca nel 1957, doveva essere svelata a marzo fuori all’esterno del quartier generale nazionale del partito, ma per effetto del coronavirus l’evento era stato rimandato. “L’era dei monumenti in onore di razzisti, antisemiti, fascisti, anticomunisti e altre reliquie del passato è chiaramente finita”, ha dichiarato Gabi Fechtner, presidente del Mlpd. Lenin “era un pensatore in anticipo sui tempi, un primo combattente per la libertà e la democrazia”, ha detto.
Ma non tutti in città sono della stessa opinione. Per alcuni la statua di Lenin rappresenta un “simbolo antidemocratico”.
“Lenin simboleggia la violenza, la repressione, il terrorismo e l’orribile sofferenza umana”, hanno sostenuto i partiti del Consiglio generale di Gelsenkirchen in una risoluzione che però è stata rigettata dal tribunale.
Alla cerimonia saranno disponibili salsicce e torte per i circa 300 partecipanti previsti, che sono stati invitati a mantenere le distanze sociali e a indossare maschere protettive per evitare nuovi focolai di covid-19.

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com