La mascotte del Giubileo 2025 crea una forte polemica

Roma si appresta a ospitare il Giubileo 2025, che per la prima volta introduce una mascotte ufficiale, simbolo dello spirito dell’Anno Santo e del padiglione della Santa Sede all’Expo di Osaka. La scelta ha scatenato un vivace dibattito, ponendo la mascotte, una giovane pellegrina di nome Luce, al centro di una polemica accesa.

Luce, ideata dall’illustratore romano Simone Legno, fondatore del brand Tokidoki, è stata presentata ufficialmente il 28 ottobre 2024 da Monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.

Legno ha spiegato sui social: “Nel mio lavoro sono fortunato ad avere a che fare con molte culture del mondo, sempre alla ricerca di un linguaggio contemporaneo e universale che mi sforzo di portare nelle mie opere”, scrive. A suo avviso, “Il Giubileo è indubbiamente un’opportunità unica per l’incontro e il dialogo per milioni di persone, compresi molti giovani”.

Con il suo stile “kawaii”, ispirato all’arte giapponese, Luce è una figura giovane e moderna, caratterizzata da “il k-way giallo per ripararsi dalle intemperie; gli stivali sporchi di terra per la strada percorsa; la croce missionaria al collo; il bastone del pellegrino e soprattutto gli occhi luminosi, simbolo della Speranza del cuore”, queste le parole di Monisgnor Fisichella, riportate anche su ‘La Repubblica’.

L’idea di adottare una mascotte che richiama la cultura pop giapponese ha suscitato l’entusiasmo di molti, ma anche critiche dai settori più tradizionalisti. Alcuni osservatori conservatori hanno espresso perplessità, vedendo in Luce un’icona inappropriata per un evento religioso, criticandone lo stile “troppo moderno” e lontano dalla tradizione artistica della Chiesa.

La testata statunitense ‘LifeSiteNews’ ha poi evidenziato che il brand Tokidoki di Legno avrebbe in passato promosso “il prode lgbt con materiale dallo stile simile a quello della mascotte vaticana”, un elemento che ha ulteriormente alimentato le critiche da parte degli ambienti più tradizionalisti.

Il Giubileo 2025  sarà un evento di grande portata, con migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Prenderà ufficialmente il via il prossimo 24 dicembre, quando Papa Francesco aprirà la Porta Santa a San Pietro.

Circa Redazione

Riprova

La Capsula del tempo. Memorie dal futuro – teatro, musica, circo e danza per i ricordi inviati al prossimo futuro

Fino al 20 dicembre si terrà l’iniziativa “La capsula del tempo. Memorie dal futuro” finanziato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com