La nave ‘Saipem 12000’ del gruppo Eni tra Ue e Ankara

‘La Turchia deve impegnarsi in modo inequivoco per relazioni di vicinato amichevoli ed evitare qualsiasi fonte di frizioni, minacce o azioni dirette contro uno Stato membro che danneggino i buoni rapporti di vicinato. In più, la Ue sottolinea la necessità di rispettare la sovranità degli Stati membri sulle loro acque territoriali e sul loro spazio aereo’,  così la vice portavoce capo della Commissione Europea Mina Andreeva commenta, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, il caso della Saipem 12000, nave del gruppo Eni che è stata bloccata da navi militari turche nelle acque cipriote, mentre si apprestava a condurre operazioni di trivellazione nella zona economica esclusiva di Cipro.

‘L’Eni è al primo posto nel mondo per trovare gas, ma le nostre imprese vengono spesso lasciate da sole all’estero’, afferma  Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia commenta la vicenda della nave Saipem 12000 noleggiata dall’Eni in viaggio verso Cipro e bloccata dalla marina militare della Turchia lo scorso 10 febbraio.

Secondo Tabarelli, questa vicenda, se da una parte dà luce alla promettente scoperta dell’Eni nelle acque del Mediterraneo Orientale, dall’altra mostra ancora una volta, la debolezza della nostra politica estera. L’Eni, sottolinea Tabarelli, è al primo posto al mondo nel trovare nuove riserve di gas e quest’ultima scoperta si inserisce tra quelle di successo come il maxigiacimento di Zohr. Il tema, dunque, è così interessante tanto da scomodare i primi ministri di altri Paesi. L’iniziativa turca  di bloccare la nave Saipem 12000 noleggiata dall’Eni,   non ha trovato un’adeguata risposta dal nostro governo ed è un po’ triste vedere la nostre imprese non essere difese.   Su Cipro, dunque, conclude Tabarelli, c’è uno scontro che va avanti da secoli, caratterizzato, sempre di più, da forti interessi economici.

Il blocco imposto alla Saipem 12000 è una dimostrazione di forza della Marina turca che non farà marcia indietro sulla questione. Nel 21esimo secolo la Turchia ha rafforzato la sua flotta navale e non  si ritirerà.

 

Circa Redazione

Riprova

Sanità calabrese, le proposte di Tridico (M5S) dopo l’aggiunta di 100 milioni: ‘sentire sindaci e primari, si rafforzi la prevenzione oncologica’

«Dato che la Calabria ha avuto 100 milioni in più dal Fondo sanitario nazionale, adesso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com