La Provincia a sostegno delle progettualità dei Distretti famiglia

La Provincia autonoma di Trento è vicina alle famiglie e sostiene il benessere territoriale e la coesione sociale con numerose azioni e interventi sul territorio. Non ultimo, l’Avviso pubblico promosso dall’Agenzia per la coesione sociale con il fine di dare sostegno economico ad alcune progettualità attivate dai Distretti per la famiglia e finalizzate a favorire il benessere delle famiglie e valorizzare le relazioni familiari. L’importo complessivo messo a bando è di 119.000 euro e il sostegno ad ogni progetto non potrà essere superiore ai 7.000 euro. I destinatari dell’Avviso sono i 16 Distretti famiglia territoriali e il Distretto dell’educazione di Trento e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 novembre 2024. Le progettualità dovranno realizzarsi entro il 30 aprile 2025 ed essere rendicontate entro il 31 maggio 2025. Il bando è pubblicato sul sito www.trentinofamiglia.it.

“I Distretti Famiglia sono reti territoriali e comunitarie che coinvolgono enti pubblici, privati e del terzo settore con l’obiettivo di sviluppare servizi a misura di famiglia – ha commentato la vicepresidente e assessore alle politiche familiari e giovanili, Francesca Gerosa. Il loro scopo è rafforzare la coesione sociale e favorire una maggior qualità della vita per le famiglie, anche in contesti montani o periferici, ed è per questa virtuosa finalità che la Provincia autonoma di Trento li sostiene, anche economicamente, al fine di sviluppare una rete di progettualità che sia motore di sviluppo sociale, economico e culturale”.

I temi oggetto delle progettualità proposte dai distretti dovranno rispettare alcuni requisiti: non avere scopi di lucro, tenere conto delle esigenze espresse dal territorio di competenza del distretto, avere come finalità  generale la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle relazioni familiari, anche intergenerazionali. Tra gli obiettivi delle progettualità, previste dall’Avviso pubblico, vi sono: promuovere la gestione dei sentimenti e risoluzione dei conflitti tra i giovani e in famiglia; favorire il rispetto reciproco e la comprensione delle differenze tra i membri della famiglia e della stessa nel contesto comunitario; promuovere la trasmissione di valori, esperienze di vita e competenze tra le generazioni.

Le progettualità a sostegno economico dovranno essere attivate da una delle organizzazioni private aderenti al Distretto famiglia di competenza territoriale – ad esclusione degli enti pubblici – ed in possesso di una certificazione “Family”. Ogni progettualità avrà un soggetto referente e dovrà prevedere il coinvolgimento nella co-progettazione di almeno 3 soggetti aderenti al Distretto famiglia di pertinenza.

L’Agenzia per la Coesione sociale avrà il coordinamento generale dell’Avviso pubblico, avvalendosi dell’apporto di natura scientifica, organizzativa e contabile della Fondazione Franco Demarchi. Quest’ultima avrà il compito di supportare il Manager territoriale e i soggetti proponenti le singole progettualità nella gestione dell’iter amministrativo. Ulteriore compito della Demarchi sarà la verifica finale del livello di realizzazione e dell’efficacia degli impatti delle progettualità sul territorio. Sarà infine istituita una Cabina di regia composta dall’Agenzia per la coesione sociale e dalla Fondazione Demarchi, che  avrà l’incarico di valutare ed approvare in via definitiva i progetti.

L’Avviso è pubblicato sul sito www.trentinofamiglia.it

Per informazioni

Provincia autonoma di Trento – Agenzia per la coesione sociale

telefono 0461273736; 0461494110

e-mail: distrettofamiglia@provincia.tn.it

Circa Redazione

Riprova

Gli studenti del Tambosi di Trento si sono qualificati per il campionato di robotica in Turchia

Anche quest’anno, per la quinta volta, la “Tambosi Robotics Team”, squadra dell’Istituto Tecnico Economico di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com