La strada all’altezza degli occhi, delicata commozione al Teatro Marconi

Il Teatro Marconi di Roma propone fino a domenica 28 gennaio LA STRADA ALL’ALTEZZA DEGLI OCCHI di Donatella Diamanti per la regia di Luca Gaeta. La storia di una donna sola e ai margini, raccontata appena prima di tentare un gesto estremo, non senza ricordarsi di suo figlio, il piccolo Guido affidato alle suore di un istituto.

Donatella Diamanti, drammaturga cinematografica di successo, scrive della disperazione di Pina, prostituta ed ex tossicodipendente, che “di morire da sola non ha il coraggio” e di Principessa, un uomo, anche lui della strada, che le piomba in casa per ridarle quella leggerezza di cui la vita la priva da lungo tempo.

La scena per questo atto unico di un’ora è cristallizzata in un interno, un seminterrato con una finestra sulla strada, suggestiva la soluzione di rendere finestra un’intera parete, una grande vetrata inclinata dal sapore bohémien. Al centro un letto ingrigito, dei fiori appassiti nonostante le cure ricevute, un giradischi portatile e in un angolo, ma sempre in primo piano, la bombola del gas.

La strada all’altezza degli occhi è quella strada comune a tutti che i protagonisti però osservano dal fatiscente seminterrato in cui vive Pina, un margine, uno scarto, sarà però la storia di due “fate” che si sosterranno a vicenda riaprendosi ad una dolcezza magari solo sopita ma mai dimenticata, una storia di amore e di amorevolezza.

Mariano Gallo e Tiziana Sensi interpretano con garbata eleganza due personaggi per niente facili, entrambi con una struttura psicologica fragile e disincantata, commuovono e divertono con dolce amarezza il pubblico attento del Teatro Marconi.

“Mi piace avere la strada all’altezza degli occhi, perché capisci tante cose, capisci che non è vero che la pioggia rimbalza e capisci la fatica che fanno i vermi o lumache a schivare gli sputi e i piedi, che essere schiacciati dai piedi non è certo come essere schiacciati dal sole.” LA STRADA ALL’ALTEZZA DEGLI OCCHI rimarrà in scena fino a domenica 28 gennaio, consigliatissimo!

LA STRADA ALL’ALTEZZA DEGLI OCCHI

Di Donatella Diamanti

Regia Luca Gaeta

Compagnia ARTSProduction

Con Mariano Gallo e Tiziana Sensi

Scene: Alessandro Chiti | Aiuto Regia: Caterina Gramaglia | Costumi: Ilaria Ceccotti, | Disegno Luci: Francesco Bàrbera | Trucco: Cristiana Ceccarelli | Grafica Mdesign Studio | Riprese e montaggio video: Marco Aquilanti – Nuvole Rapide Produzioni | Foto: Daniele Pedone e Tina Tripodo

Teatro Marconi, Viale Marconi 698/E – Roma

www.teatromarconi.it Tel. 065943554 info@teatromarconi.it

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com