La Torre di Pisa ha compiuto 850 anni

La Torre di Pisa compie 850 anni: era il 9 agosto 1173 quando la prima pietra del Campanile del Duomo di Pisa, ovvero la Torre, venne posata. E per festeggiare questo importante anniversario, l’Opera della Primaziale Pisana, l’ente no-profit nato per sovrintendere ai lavori della costruzione dei monumenti della piazza del Duomo, ha dato  il via mercoledì 9 agosto 2023 al programma di festeggiamenti che avranno la durata di un anno intero.

Diventata simbolo della città, la Torre è famosa in tutto il mondo per la sua pendenza. L’inclinazione attuale è di circa 5,115°, e grazie a un costante monitoraggio la salute del monumento viene tenuta sempre sotto controllo. La Torre gode di un ottimo stato di salute nonostante la sua avanzata età. Nel 1999 è stato compiuto un intervento di sottoescavazione attraverso il quale la Torre è stata “raddrizzata” di 460 millimetri, stabilizzando il movimento del Campanile: attraverso una serie di perforazioni venne asportata una piccola quantità di terreno al di sotto del lato Nord della fondazione. Questa sottoescavazione ha portato il Campanile a una condizione di assoluta sicurezza rispetto al fenomeno di instabilità dell’equilibrio di cui era affetto. Negli ultimi ventitré anni, il Campanile ha infatti continuato a “raddrizzarsi” con un moto lentissimo e progressivamente sempre più lento. La pendenza della Torre è dovuta alla cedevolezza del terreno costituito da argilla molle; durante la realizzazione del monumento, proprio a causa del cedimento del terreno, la prima fase dei lavori si dovette interrompere a metà del terzo piano; i lavori ripresero poi nel 1275 sotto la guida di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, aggiungendo alla costruzione precedente altri tre piani. Venne poi completato alla metà del secolo successivo con l’aggiunta della cella campanaria.

Lo scorso anno si è inoltre costituito ufficialmente il Comitato, presieduto da Pierfrancesco Pacini, presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, e composto da Patrizia Paoletti Tangheroni, Olivia Castaldi, Sara Pirola, Marcello Lazzeri, Stefano Mecenate, Laura Meoli, Gianluca De Felice, Pino Toscano e Antonio Schena, per organizzare e gestire le celebrazioni dell’850° anniversario.

La Torre non è mai stata destinata alla difesa della città: oltre a essere parte fondamentale del complesso religioso della Piazza del Duomo, il monumento svolgeva funzione attiva nella scansione del tempo, umano e divino, per mezzo delle sue sette campane, tante quante sono le note musicali, la più grande delle quali, fusa nel 1655, pesa ben tre tonnellate e mezzo.

La Torre è alta poco più di 58 metri ed ha un diametro esterno di 15 metri, mentre il suo peso raggiunge più di 14 tonnellate. È possibile anche salire fino alla sommità della Torre, salendo i 273 scalini al suo intern

Circa Redazione

Riprova

PAT – Abbattere le barriere comunicative per includere le persone con disabilità uditiva

Garantire alle persone con disabilità uditiva, circa 500 in Trentino, la possibilità di accedere ai …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com