La zanzariera elettrica

Con l’arrivo della bella stagione, ogni anno, si ripresenta il problema delle zanzare che non solo nelle zone di mare, ma anche in città e nei piccoli paesi, a causa del clima umido e afoso, diventano una presenza fissa. In casa come in giardino sono davvero fastidiose, pungono in continuazione, creando prurito ma anche reazioni cutanee importanti.

Ecco che allora diventa indispensabile dotarsi degli strumenti ad hoc per combatterle. In commercio oggi esistono diverse soluzioni, dalle classiche zanzariere mobili, a quelle fisse da installare con dei veri telai, a spray e altri sistemi che le tengono alla larga, come le candele ed i tradizionali fornelletti. Molto più moderna ed efficiente, invece, è la zanzariera elettrica che attira gli insetti mettendogli ko e proteggendo così tutta la casa. Con zanzariera elettrica si intende anche l’infisso che viene montato e che può essere regolato tramite una presa della corrente elettrica e che si può, quindi, aprire e chiudere con un tasto.

Come funziona la zanzariera elettrica, l’elettrodomestico

zanzariera elettrica

Shutterstock

La zanzariera elettrica è uno strumento di ultima generazione che, installato negli ambienti interni degli stabili, permette di risolvere il fastidio della presenza delle zanzare, evitando così punture e tenendo le stanze libere da ospiti indesiderati, senza usare sostanze chimiche e altri sistemi più tradizionali che nel tempo si sono dimostrati meno efficaci.

Il principio di funzionamento del dispositivo è molto semplice: una sorta di piccola gabbia di metallo che tramite dei tubi a raggi ultravioletti UV-A, simili a delle lampade, attrae le zanzare e altre tipologie di insetti, che a contatto con la luce blu-viola prodotta, vengono eliminate in un attimo attraverso una piccola scarica elettrica.

La maggior parte dei modelli più specialistici ed efficienti, sono dotati anche di una ventola che aiuta ad attirare le zanzare che volano nei dintorni per facilitarne l’eliminazione. Infine, nella parte sottostante è presente una sorta di piccolo vassoio estraibile che raccoglie le zanzare morte e permette di pulire la macchina.

Come funziona la zanzariera elettrica: parliamo dell’infisso

zanzariera

Shutterstock

Il termine zanzariera elettrica si riferisce anche all’infisso che viene azionato grazie a un interruttore elettrico e che funziona in modo molto simile alle tapparelle elettriche. Viene più comunemente chiamata zanzariera motorizzata. In questo caso bisogna rivolgersi a un esperto in infissi o a un elettricista che si preoccuperà di montare la zanzariera elettrica e il relativo sistema di funzionamento. Questo prodotto permette di aprire e chiudere la zanzariera, che si solito è avvolgibile oppure è una zanzariera scorrevole, in modo più semplice. Soluzioni all’avanguardia permettono anche di installare dei sensori di movimento in modo che la zanzariera si apra in modo automatico quando rileva la presenza di una persona e si chiuda subito dopo.

Zanzariera elettrica, perché sceglierla

La zanzariera elettrica presenta diversi vantaggi e per questo si dimostra un sistema molto efficiente contro le zanzare. In primis, come detto, protegge la casa non solo dagli insetti tipicamente estivi ma da tutti i tipi, dalle mosche ai moscerini fino alle vespe. Inoltre, permette una protezione completa della casa e attiva h24. Perché se è vero che le zanzare arrivano soprattutto di notte non c’è da dimenticare che alcune specie, presenti oggi nel nostro Paese, come la zanzara tigre, sono attive anche di giorno, procurando delle punture molto fastidiose.

Quando si fa riferimento all’elettrodomestico bisogna sottolineare che i raggi UV-A non sono pericolosi per la salute delle persone e dunque la zanzariera elettrica può essere installata in tutti i punti della casa senza dubbi e incertezze. I moderni modelli sono, inoltre, molto silenziosi e per questo non creano problemi di rumori e fastidi vari negli ambienti domestici, anche quelli dedicati al comfort e al relax.

Zanzariera elettrica, costo e come sceglierla

A questo punto ti starai sicuramente chiedendo, quanto costa una zanzariera elettrica? E in questo caso si deve fare una distinzione tra elettrodomestico e l’infisso. Nonostante l’elettrodomestico sia un dispositivo di ultima generazione, la cifra da mettere in conto non è assolutamente eccessiva e alla portata di tutti. Il budget richiesto varia da un minimo di 30 ad un massimo di 70 euro, scegliendo i modelli più moderni e accessoriati.

Questo permette di installarne anche più di una per la casa, proteggendo in maniera più mirata e specifica gli ambienti, andando ad ammortizzare le spese su repellenti e altri prodotti monouso contro le zanzare. A queste spese c’è da aggiungere, ovviamente, il costo del montaggio.

Un sistema caratterizzato da un infisso con zanzariera elettrica o motorizzata ha un costo maggiore che può superare 2000 euro. Ciò che incide sui costi è sicuramente la tecnologia usata ma anche la dimensione della finestra o della porta-finestra su cui montare la zanzariera.

Circa Redazione

Riprova

Palermo. A Isola delle Femmine gli Esploratori dello spazio: il progetto per i più piccoli su scienza e astronomia

Si è concluso nel fine settimana a Isola delle Femmine il progetto “Esploratori dello spazio”, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com