L’Ambasciatore in Romania Cospito: “L’Italia è preoccupata per la sospensione di Basescu”

L’Italia è molto preoccupata per la rapidità con la quale è stato sospeso, dalla carica di Presidente della Romania, Traian Basescu. Lo ha detto l’ambasciatore italiano a Bucarest, Mario Cospito, in un’intervista rilasciata a TMNews. “E ‘chiaro che la velocità con cui è verificata la sospensione del Presidente romeno ha sollevato forti preoccupazioni in molte capitali, Roma compresa. Il 29 luglio, in Romania, avrà luogo un referendum. Sarà la popolazione che deciderà la questione destituzione. La democrazia è una condizione di garanzia in uno stato di diritto” ha dichiarato l’ambasciatore italiano.

TMNews osserva che molti leader del vecchio continente, compresi i rappresentanti della Commissione Europea, sono preoccupati per le dimissioni dei presidenti della Camera dei Deputati e del Senato, anche l’Avvocato del Popolo ha rassegnato le dimissioni nel tentativo di “influenzare” la Corte Costituzionale di Bucarest.

Si è espresso in tal senso anche il Ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi che ha dichiarato, giovedì, prima della decisione del Parlamento di sospendere il presidente Traian Basescu, che l’autorità di Roma seguirà con attenzione gli sviluppi politici in Romania, aggiungendo che la Romania è un partner importante per l’Italia.

Circa admin

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com