Lampedusa. Soccorso barcone, 5 morti a bordo

E’ stato soccorso a 70 miglia dall’isola di Lampedusa, il barcone con alcune migliaia di immigrati a bordo. Tra loro anche cinque cadaveri. A raccogliere l’allarme lanciato all’alba di questa mattina, con un telefono satellitare dagli stessi profughi, le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza  che hanno raggiunto la piccola imbarcazione, scoprendo i morti.

L’ultimo sbarco risale a due notti fa, quando a Lampedusa arrivarono 54 migranti, tra i quali quattro minori, di presunta nazionalità libica. A Trapani, invece, cinque migranti sono stati salvati dopo essere rimasti aggrappati a una boa di segnalazione. La barca su cui viaggiavano si era infatti arenata nel fondale basso.

Inoltre l’agenzia Eupsiche di Palermo stabilisce che nel 2011, a fronte di 49 mila migranti sbarcati a Lampedusa, sono stati soltanto 203 quelli ricoverati negli ospedali siciliani, di cui 112 uomini e 91 donne. Una percentuale molto bassa, che dimostra come le condizioni di salute degli extracomunitari fossero generalmente buone.

Circa redazione

Riprova

PREMIO “ESSERCI”: GIÀ DEPOSITATE LE PRIME CANDIDATURE. LA RACCOLTA DELLE PROPOSTE PROSEGUE FINO AL 3 NOVEMBRE

Santi Mondello, presidente CESV: “Un’opportunità per dire grazie alle realtà che operano con dedizione e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com