Cambio alla presidenza di Sud chiama Nord, il Movimento che fa capo a Cateno De Luca. E’ stata nominata presidente Laura Castelli, già vice ministra al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dallo scorso16 marzo 2023 ricopriva il ruolo di portavoce. Subentra a Ismaele La Vardera. Che De Luca ha ringraziato per il lavoro svolto, specificando che continuerà ad avere un ruolo di primo piano. Il leader volge poi lo sguardo a Laura Castelli: “Sono certo – rimarca – che saprà ricoprire con passione e competenza questo ruolo. In questi mesi ha mostrato di credere fortemente nel nostro progetto e con questa nomina proiettiamo definitivamente il partito verso un livello nazionale, alla vigilia di importanti appuntamenti elettorali ed organizzativi. Nelle prossime settimane saremo chiamati a prendere decisioni importanti e ci faremo trovare pronti”.

La nomina ha avuto luogo nella mattinata di venerdì 5 gennaio, nel corso della prima riunione della Giunta esecutiva di ScN.

L’ex vice ministra si dice “grata e orgogliosa per questo nuovo incarico”. Ha ringraziato “tutta la comunità di Sud chiama Nord che in questi mesi mi ha accolta con rispetto, facendomi sentire in una grande famiglia. Voglio ringraziare Ismaele La Vardera, dal quale prendo il testimone da presidente, che con la sua passione e determinazione sta portando avanti importanti battaglie di legalità e ci impegneremo sempre di più a far risuonare con forza la parola ‘antimafia’. Grazie a Cateno De Luca per la fiducia riposta nei miei confronti – prosegue Castelli – un amministratore vero che non ha mai smesso di fare sacrifici per la collettività. Sono certa che con coraggio e competenza cambierà finalmente il volto della Sicilia. Sud chiama Nord – conclude Castelli – saprà lasciare il segno a livello nazionale, l’Italia ha bisogno di gente capace, di amministratori veri”.

Si apre così una nuova fase politica per il Movimento e per Cateno de Luca, alle prese con la nuova sfida delle Elezioni europee.