Riscatto gratis per la laurea per chi si iscrive già dal prossimo anno all’Università. È questa la proposta del sottosegretario del sottosegretario dell’Economia Pierpaolo Barretta che permetterebbe agli studenti che si immatricolano nel 2018 e negli anni successivi di richiedere il riscatto di laurea gratuito. Un’apertura importante che consentirebbe ai cosiddetti millenials di ricevere da parte dello Stato dei contributi figurativi per il periodo durante il quale hanno fatto l’Università. Ma non solo.
L’idea è anche quella di provare a ragionare su una misura che sia in qualche modo anche retroattiva, ossia copra chi, essendo nato dopo il 1980, ha già conseguito una laurea senza uscire fuori corso.
Tra le varie ipotesi che circolano, però, ci sarebbe anche quella di far versare allo Stato solo una quota del riscatto, lasciando quella restante a carico del laureato. La proposta di Baretta è stata inserita nell’elenco di quelle che si stanno discutendo al tavolo tra governo e sindacati per la fase due della riforma delle pensioni.