Sabato 17 settembre un appuntamento con Lavinium: Archeologia e Territorio. Nel pomeriggio i monumenti dell’area archeologica dell’antica Lavinium, il famoso santuario dei XIII Altari e l’Heroon di Enea, saranno aperti al pubblico gratuitamente. A guidare i visitatori in queste pagine di storia dell’antica città saranno i Funzionari Archeologi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, Francesca Licordari, funzionario responsabile del Comune di Pomezia, e Gabriella Serio; insieme a loro, il Direttore del Museo Civico Archeologico Lavinium, Federica Colaiacomo.
L’area archeologica, di proprietà statale, è stata aperta al pubblico nel 2016 e continua a essere fruibile grazie a un protocollo d’intesa tra la competente Soprintendenza, il Comune di Pomezia e i proprietari. Le visite guidate di sabato 17 settembre partiranno tutte dal Museo Archeologico Lavinium alle 16:00, alle 17:00 e alle ore 18:00.
Il pomeriggio, dedicato alla valorizzazione e alla comunicazione del ricco patrimonio archeologico di Pomezia, si concluderà con il concerto, alle ore 19:00 presso il Museo Civico Archeologico Lavinium, della Scooppiati Diversamente Band. Una Band musicale del tutto particolare, dove due mondi apparentemente lontani, si fondono perfettamente in un progetto che, utilizzando la musica come canale di comunicazione, riesce a trasmettere un importante messaggio di eguaglianza e inclusione sociale.
Informazioni:
Museo Civico Archeologico Lavinium,
via Pratica di Mare, 4 – Pomezia (RM)
Tel. 06-91984744