Lavitola rientra in Italia e va a Poggioreale. Richiesta di arresto per senatore Pdl De Gregorio

L’ex direttore dell”Avanti’, Valter Lavitola, è atterrato all’aeroporto di Fiumicino alle 6.40, con un volo proveniente da Buenos Aires. Appena sbarcato allo scalo romano, Lavitola, coinvolto nell’inchiesta che riguarda l’imprenditore Gianpaolo Tarantini, è stato arrestato dalla polizia di frontiera, in relazione ai provvedimenti che la Guardia di Finanza di Napoli e la Digos gli avevano notificato. Dopo le formalità di rito, l’ex direttore sarà portato a Napoli e accompagnato nel carcere di Poggioreale. I carabinieri del Comando provinciale di Bari hanno notificato al giornalista, appena rientrato in Italia dopo una lunga latitanza all’estero, l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale del capoluogo pugliese nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte pressioni che l’imprenditore Giampaolo Tarantini avrebbe subito circa la testimonianza sulle feste a casa dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Un ufficiale è presente a Roma Fiumicino dove è atterrato stamane l’aereo proveniente dall’Argentina sul quale ha viaggiato l’ex direttore dell’Avanti.

Una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata notificata a Valter Lavitola, l’ex direttore de L’Avanti, al suo sbarco in Italia all’aeroporto di Fiumicino. Il provvedimento, firmato dal gip del tribunale di Napoli su richiesta del pool di pm della sezione Reati contro la pubblica amministrazione della procura partenopea, riguarda il reato di corruzione internazionale e, stando a quanto si è appreso, fa riferimento all’ipotesi di presunte tangenti a politici panamensi per la costruzione di carceri. Lavitola sarebbe coinvolto nell’inchiesta per aver fatto da intermediario per conto di un consorzio che intendeva aggiudicarsi l’appalto, ma nei fatti non vi riuscì. Le accuse si riferiscono a un periodo recente, contestate sino allo scorso autunno. L’indagine coinvolge diversi indagati e in queste ore la polizia giudiziaria sta notificando i provvedimenti cautelari.

Nella vicenda all’interno della quale sono scattate nuove accuse per Valter Lavitola è stato emesso anche un ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti del senatore del Pdl Sergio De Gregorio. Il provvedimento è stato trasmesso al Senato per l’autorizzazione all’esecuzione.

Circa redazione

Riprova

Giorgia Meloni: ‘L’Europa deve occuparsi di meno cose e di farle meglio, facendo quello che gli stati nazionali non possono fare

“L’Europa deve occuparsi di meno cose e di farle meglio, deve fare le cose che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com