Una persona cammina in piazza Affari, Milano, 11 ottobre 2018. Apertura negativa per tutte le Borse europee: Parigi cede l'1,5%, Francoforte l'1,31% e Londra a pochi minuti dall'apertura è in ribasso dell'1,26%. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Le Borse chiudono in positivo. Btp Italia raggiunge i 14 miliardi

E’ stata una seduta di Borsa positiva quella del 20 maggio 2020. Una sessione che è coincisa con la chiusura dei Btp Italia dedicata ai piccoli risparmiatori. L’offerta degli investitori al termine della giornata è arrivata a 5,21 miliardi con una cifra record rispetto ai giorni precedenti. Alla fine il trittico si è complicato con un bottino totale di oltre 14 miliardi. Una fiducia importante visto il periodo non semplice.

 Per quanto riguarda la Borsa Milano ha invertito in parte la tendenza rispetto alla giornata di martedì chiudendo con un +1,05%, un progresso che ha permesso a Piazza Affari di terminare gli scambi davanti Parigi (+0,87%) anche se Londra e Francoforte hanno registrato una crescita maggiore e rispettivamente +1,08% e +1,34%. Si muove in rialzo anche Wall Street. La migliore ancora una volta è stato il Nasdaq (+2%) mentre il Dow Jones ha registrato un progresso di +1,7%. Bene anche gli indici asiatici con Tokyo che al termine degli scambi ha avuto una crescita dello 0,79%.

 La spinta dei Btp Italia consente allo spread di rimanere in area 213 punti base. Risale anche la fiducia dei consumatori nel mese di maggio con 3,2 punti in più nella zona euro e 2,5 in quella Ue-27. Un segnale positivo in vista delle prossime settimane. Non si ferma la crescita del petrolio che sta attraversando il momento migliore dopo diverse settimane difficili. Il contratto Wti con scadenza a giugno ha girato a +3,72% a 33,15 dollari. Bene anche il Brent con +2,89% a 35,65 dollari. Nuova giornata positiva anche per l’oro con un +0,4% e una chiusura a 1,751 dollari l’oncia. Bene anche l’euro che ha terminato la sessione in rialzo a 1,0988 dollari, il massimo da due settimane. Risale anche il dollaro/yen a 107,44 per le buone notizie sulle ricerche sui vaccini.

Circa Redazione

Riprova

Lateral move: Ravasio lascia Unistudio per entrare in Senni come partner

Da gennaio 2025, Riccardo Ravasio assumerà il ruolo di Partner e Responsabile del Dipartimento di Contenzioso e Arbitrati presso lo studio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com