Quest’estate è la stagione giusta per pianificare un viaggio. Anche easyJet aumenta l’offerta dei voli con i diretti per Palma di Maiorca, Bristol e ora anche Lisbona.
Il collegamento tra il capoluogo dell’isola spagnola Maiorca inizia a giugno e prosegue fino ad agosto, solo il lunedì e venerdì.
La seconda rotta che prevede come arrivo Bristol, scatta dal 26 giugno fino a ottobre, soltanto giovedì e domenica.
Dal 3 giugno 2025, infatti, sarà possibile volare tra queste due città con due frequenze settimanali, il martedì e il venerdì.
I passeggeri siciliani potranno così raggiungere comodamente la capitale portoghese, una città affascinante e ricca di attrazioni. Tra queste, spiccano l’Oceanário di Lisbona, uno dei più grandi acquari d’Europa, il Bairro Alto, famoso per la sua vivace vita notturna, e la Cattedrale di Lisbona, un gioiello romanico risalente al XII secolo.
Allo stesso tempo, i cittadini portoghesi avranno l’opportunità di scoprire Palermo, rinomata per la sua cultura, la cucina tradizionale e luoghi iconici e altre località siciliane, come Mondello con la sua spiaggia da cartolina o Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia.
Tra le novità già annunciate nella summer 2025 troviamo il diretto per Newark della United, la conferma da parte di Neos per i voli diretti con destinazione New York, e Volotea con Bilbao e Heraklion.
A pronunciarsi a riguardo è Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, società di gestione dello scalo aereo palermitano. «La stagione estiva si preannuncia ricca di novità e voli.
Il nostro obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri, con il completamento dei lavori dell’infrastruttura aeroportuale.
Tenendo presente che chiuderemo l’anno a circa nove milioni di passeggeri in transito, replicando il record dello scorso anno con un milione di passeggeri in più, con oltre il trenta per cento da voli internazionali».
Oltre a Palma e Bristol, la compagnia anticipa a metà aprile il via al collegamento Palermo-Porto promossa per tutta la stagione con due voli settimanali.
Stessa sorte tocca anche a Nizza con una frequenza aggiuntiva nel picco stagionale e operata fino a ottobre.
Viene dato anche più spazio alla Palermo Basilea, con quattro voli settimanali, più frequenze su Luton e Gatwick e ancora su Parigi CDG. Perde invece una rotazione Amsterdam, mentre cala il numero dei voli per gli aeroporti italiani di Napoli e Malpensa.
Nel ragusano la situazione è più critica. EasyJet infatti abbandona l’aeroporto di Comiso: addio quindi ai voli per Malpensa e Napoli.
Per quanto riguarda gli States, la compagnia italiana Neos, del gruppo Alpitour, ha già annunciato che porta da due a tre la frequenza dei voli settimanali tra l‘aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo e il JFK di New York.
A questi si aggiungono i voli della United Airlines che collegano Palermo a Newark, uno dei tre principali aeroporti della Grande Mela, tre volte a settimana.
La Delta Air lines, infine, ha ufficializzato il lancio di una rotta quotidiana dall’aeroporto Fontanarossa di Catania al Kennedy di New York.