Le parole che nascono non sempre crescono

Chi ha detto che una parola nuova, quando inizia a circolare nella comunicazione, sia per ciò stesso destinata a perpertuarsi? 

“Non sono poche le parole nuove che, pur godendo di un rapido e improvviso successo, dopo poco scompaiono nel nulla”, ha affermato di recente Rita Librandi, vicepresidente dell’Accademia della Crusca.

Ma chi ha il potere di decretare l’ufficiale ingresso dei neologismi nel nostro lessico?

Molti ritengono che sia l’Accademia della Crusca a selezionare quali parole debbano fare ingresso nei dizionari, ma ciò non è del tutto corretto. È solo l’uso che la comunità linguistica mostrerà di fare di una nuova parola, per un significativo lasso di tempo, a sancire l’immissione della stessa nella lingua.

L’Accademia della Crusca può esercitare un controllo di correttezza sulla formazione delle parole e sulla loro rispondenza alle regole dell’italiano. Ricordiamo la nota vicenda di petaloso, risalente al 2016: la Crusca segnalò la correttezza dell’aggettivo perché rispondente alla tradizionale regola di formazione di neologismi a partire da un sostantivo, cui si aggiunge il suffisso -oso. 

Ma in quell’occasione la Crusca fu anche molto chiara: la correttezza di un neologismo non basta a farlo ammettere nel nostro vocabolario.

“Una parola nuova non entra nel vocabolario quando qualcuno la inventa, anche se è una parola “bella” e utile. Perché entri in un vocabolario, infatti, bisogna che la parola nuova non sia conosciuta e usata solo da chi l’ha inventata, ma che la usino tante persone e che tante persone la capiscano”, affermò Maria Cristina Torchia. 

L’ingresso nel dizionario non è pertanto definitivo. Un termine può scomparire nel giro di pochi anni, pur rimanendo inserito nel dizionario con diciture del tipo ob (obsoleto) o co (caduto in disuso). 

 

articolo redatto a cura di Piera Toppi

Circa redazione

Riprova

Archeofilm a Tridentum. SOS patrimonio archeologico

Il cinema a tema archeologia approda allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento in …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com