Le persone che assumono spesso cioccolato sono più magre

Molte persone sono convinti che mangiare spesso del cioccolato, faccia ingrassare. Ma non è affatto così, infatti per qualche misterioso motivo chi mangia più di frequente un pò di cioccolato risulta essere più magro di chi invece lo mangia di meno.

A rivelarlo è  uno studio di Beatrice Golomb della University of California, San Diego.
Il cioccolato più volte, si è dimostrato benefico per la salute del sistema cardiocircolatorio, ma i medici sono riluttanti a consigliarlo come rimedio salutistico essendo un alimento molto calorico.
Il cioccolato, soprattutto il fondente, è ricco di antiossidanti; diversi studi hanno mostrato che, mangiato con moderazione, protegge i vasi sanguigni, abbassa la pressione e riduce il rischio di ictus. Ma è pur sempre un dolce pieno di grassi e zuccheri e di certo non fa bene alla linea. Eppure, studiando oltre 1000 persone, i ricercatori Usa hanno stimato che chi mangia più di frequente cioccolata ha una forma fisica migliore. Gli esperti hanno calcolato l’indice di massa corporea dei volontari (BMI – parametro per capire se una persona è in sovrappeso: rapporto tra peso e altezza moltiplicata per se stessa). Gli esperti hanno chiesto ai volontari di dire quanto cioccolato mangiassero mediamente a settimana. Confrontando queste e altre informazioni (frequenza dell’attività fisica etc) con il BMI di ciascuno è emerso che la frequenza di consumo di cioccolato non è associata a BMI maggiori ma a BMI più bassi. Come dire che mangiare il cioccolato non fa ingrassare, anzi.
Resta da capire il motivo di ciò, intanto, visto che la Pasqua si avvicina, questa ricerca è in grado di sedare un pochino i sensi di colpa per quel pezzetto di uovo in più che mangerete.

Circa redazione

Riprova

Open Arms, il 20 dicembre il verdetto della Corte di Palermo per il ministro Salvini

Un Natale giudiziario per Matteo Salvini. La sentenza su Open Arms, simbolica del dibattito sulle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com