Lega rilancia uscita dall’Euro

Ritorna in Lega l’idea di abbandonare l’euro rilanciata dal presidente della Commissione Bilancio a Montecitorio Claudio Borghi.

Intervistato dal ‘Corriere della Sera’, Borghi ha risposto deciso alla domanda sull’ipotesi che prima o poi l’Italia abbandoni la moneta unica: ‘Ne sono convintissimo,  nel gennaio 2013 un think tank inglese riunì a Bruxelles tutti gli economisti No Euro in circolazione. Ne scaturì il ‘Manifesto di solidarietà europeo’. In pratica arrivammo alla conclusione che la cosa migliore, anche per aggirare la propaganda sullo shock, sarebbe stata l’uscita della Germania per prima dall’Euro.

Nell’intervista Claudio Borghi ricorda anche il momento in cui ha sposato la casa del no-euro.  Nell’estate del 2011. Ero in Liguria, al mare. Mentre in tv scorrevano le immagini della crisi greca, ho pensato: Siamo in trappola. Dobbiamo uscire dalla zona Euro.  Chiamai il politico più importante di cui avevo il numero, Angelino Alfano. Mi rispose il suo Capo di Gabinetto, mi chiese se era urgente e io replicai: ‘Abbastanza, dobbiamo uscire dall’Euro’. Mi viene da ridere: non era decisamente la persona giusta a cui rivolgermi. Cominciai a scriverne sul ‘Giornale’, nello stesso periodo in cui Alberto Bagnai creava il suo blog sulle stesse posizioni.

Da qui un’altra precisazione da parte di Borghi proprio sullo spread su cui lancia l’idea di una riforma: ‘La prima riforma europea che andrebbe fatta è proprio quella sulla garanzia del debito. Oggi la BCE ha il potere di farti saltare il debito e di metterti in ginocchio. Bisognerebbe fare in modo che la Banca centrale intervenisse appena lo spread tra i titoli di due Paesi europei raggiunge quota duecento. Sarebbe anche un modo per difendersi dalle fake news per esempio quella secondo cui nelle bozze del programma comune tra Lega e Movimento Cinque Stelle era prevista l’uscita dall’Euro. È falso’.

Circa Redazione

Riprova

Roberto Costa nominato Presidente del nuovo Coordinamento dei Ristoranti Italiani all’Estero

È stato istituito il Coordinamento dei Ristoranti Italiani all’Estero, promosso dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com