Legge elettorale, Napolitano: “Bene superamento divergenze, ora l’auspicio è consenso parlamentare”

“Considero positivo l’avvenuto superamento di una situazione che vedeva trascinarsi da tempo, senza risultato, discussioni tra le principali forze politiche; considero positiva cioè la proposizione formale – nella sola sede appropriata, il Parlamento – di un concreto progetto di nuova legge elettorale”. E’ il messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, contenuto nella lettera inviata a Renato Schifani.

 In particolare il Capo dello Stato ha ringraziato Schifani per l’annuncio del via libera dato in commissione al Senato del testo base di legge elettorale “su cui avviare già oggi l’esame, in vista del successivo passaggio e di una attesa conclusione in Assemblea”.  “Potrà così onorarsi – sottolinea il capo dello Stato – l’impegno assunto e ribadito da ogni parte di accogliere istanze largamente avvertite dall’opinione pubblica per nuove regole che consentano agli elettori di compiere scelte determinanti per la composizione del Parlamento, e di evitare il ricorso a incentivi e vincoli tali da indurre a vasti raggruppamenti elettorali di dubbia idoneità a garantire stabilmente il governo del Paese”. “Mi auguro che stia per esprimersi, con realismo e senso di responsabilità, un ampio consenso parlamentare, al di là di ogni persistente diversità di punti di vista. Occorre dare finalmente esito a lunghe e travagliate polemiche – conclude il capo dello Stato – così da offrire al paese l’indispensabile certezza di un nuovo quadro di riferimento per l’esercizio del diritto di voto alla scadenza della legislatura nella prossima primavera”.

 

Lusingato per tale apprezzamento il presidente del Senato Renato Schifani, che a margine della sua visita alla Ptl di San Prospero, (una delle aziende più colpite dal sisma dello scorso maggio) ha commentato il messaggio Di Napolitano che costituisce, a suo dire, “un ulteriore stimolo per fare sempre di più e meglio per l’interesse del Paese”.

 

Catricalà: “Urgente bisogno di governi stabili”. “Abbiamo bisogno di governi stabili e non solo di ridare ai cittadini la possibilità di scegliere i parlamentari”. Lo ha affermato, Antonio Catricalà, a Radio Uno in merito alla riforma della legge elettorale. Ed in merito alla lettera inviata dal presidente Giorgio Napolitano a Renato Schifani, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dichiara: “Ho visto questa lettera. E’ un atto di congratulazioni per il passo avanti, ma anche un monito a fare questa legge. C’è un aggettivo che usa il capo dello Stato, ‘indispensabile’ e quella indispensabilità vuol dire che il presidente della Repubblica, rappresentante dell’unità nazionale, ritiene che la dobbiamo fare questa riforma. E’ un dovere politico e morale”.

 

Circa admin

Riprova

Stop ai CPR: un appello alla politica per chiudere le ferite dei diritti umani in Italia

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha denunciato con fermezza le gravi violazioni dei diritti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com