Il governo di Enrico Letta da una bella sforbiciata ai privilegi di Palazzo Chigi. Con una nuova ‘spending review’ riduce i voli stato, le auto blu e razionalizza i costi del personale di di Palazzo Chigi. In conferenza stampa il presidente del consiglio annuncia i tagli alla ‘casta’ ma dribbla lo spinoso problema dell’Imu che rischia di far cadere il governo sostenuto da Pd e Pdl.
Imu. Soluzione entro fine agosto. Sul tema più scottante da un punto di vista politico il presidente del consiglio dribbla le polemiche tra Pdl e Pd. Enrico Letta ribadisce che, come annunciato, entro il 31 agosto sarà trovata la soluzione al problema dell’Imu. “Ripeto quello che ho sempre detto, una decisione ci sarà entro il 31 agosto”. E non è escluso che il tema sarà affrontato già nel consiglio del 23 agosto.
In vendita 3 aeri di stato: fondi vanno a Protezione civile. Il governo ha deciso di vendere tre aerei di Stato, un Airbus 319 e due Falcon 900, essendo dimezzate le ore di volo della flotta in base a due precedenti direttive. Il risparmio, spiega il premier in conferenza stampa, sarà di 50 milioni di euro che verranno destinati alla Protezione civile. “Come sapete c’è una flotta aerea, i cosiddetti voli di Stato o voli blu, e negli ultimi tempi ci sono state due direttive, l’ultima a maggio, e con l’applicazione di queste direttive contiamo di poter più che dimezzare il numero di ore volate rispetto a due o tre anni fa. Per questo, di concerto con il capo di Stato maggiore, abbiamo deciso di vendere tre dei dieci aerei di Stato, un Arirbus e due Falcon, e contiamo di ottenere un risparmio di 50 milioni di euro che abbiamo deciso di assegnare alla Protezione civile per rimettere in funzione una parte della flotta anti-incendio che invece nei tagli delle ultime finanziarie ha reso l’operatività ridotta ai minimi, nonostante grandi difficoltà registrate ultimamente in particolare in Sardegna”. “Quest’anno, senza mettere in discussione il lavoro svolto dalla flotta aerea”, la presidenza del Consiglio ha operato per ‘razionalizzare’ i voli di Stato, con una riduzione delle ore di volo che si prevede saranno ‘un massimo di 5.000’. Secondo i dati del governo “si è passati dalle 10.050 ore del 2010 alle 5.952 del 2012 e si prevede per quest’anno un massimo di 5.000 ore”
Letta, auto blu ridotte da 60 a 44. Razionalizzazione spese. Le auto blu, in dotazione a Palazzo Chigi, vengono ridotte da 60 a 44, escluse quelle in dotazione per esigenze di sicurezza. Nella direttiva se ne disciplina anche l’utilizzo superando la distinzione tra auto assegnate in uso non esclusivo (ad esempio, ai capi di gabinetto e ai capi dipartimento) e auto utili per servizi operativi. Le prime potranno dunque essere utilizzate a pieno regime per esigenze comuni all’amministrazione negli orari in cui non saranno necessarie agli assegnatari.
Per quanto riguarda il rimborso delle spese sostenute dal personale in missione, vengono introdotti criteri più stringenti. In particolare, “si dovrà preferibilmente fare ricorso alla classe economica anche per i voli transcontinentali superiori a cinque ore”; il taxi dovrà essere utilizzato solo nei casi in cui non vi sia “un modo più economico per raggiungere il luogo della missione”. In generale occorrerà utilizzare voli e soggiorni meno onerosi e infine le ore di straordinario dovranno essere documentate.