L’EuregioFamilyPass è stato selezionato tra quasi 230 partecipanti dei 27 Paesi dell’Unione come uno dei 30 finalisti del “RegioStars award”, un concorso annuale organizzato dal 2008 dalla Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione europea. Nel corso degli anni il premio è diventato un marchio di eccellenza per i progetti finanziati dall’UE che dimostrano l’impatto e l’inclusività dello sviluppo regionale. I RegioStar da quest’anno vengono assegnati a progetti di sei categorie tematiche: l’EuregioFamilyPass partecipa per l’Italia nella categoria “Un’Europa più vicina ai cittadini”.
“L’EuregioFamilyPass non è solo una carta attraverso la quale le famiglie possono usufruire di alcuni vantaggi, ma è uno strumento di coesione territoriale e di facilitazione degli scambi transfrontalieri: Euregio intende incidere in modo positivo nella vita quotidiana dei suoi cittadini, superando i confini fra i tre territori”, ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell’Euregio Maurizio Fugatti. “Non a caso le famiglie trentine che aderiscono all’EuregioFamilyPass sono aumentate di 8.000 unità nel biennio 2020-2022 e anche l’estensione dell’uso della carta ai nonni ha permesso di far percepire questa iniziativa come un’occasione per far partecipare alle attività proposte tutti i membri della famiglia“, ha aggiunto l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana.
“L’EuregioFamilyPass è un progetto di punta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Ciò è stato confermato anche dalla partecipazione alla finale del concorso “RegioStars”. Sono lieto di questo riconoscimento a livello europeo e vi invito a partecipare alla votazione online a partire da metà settembre e ad esprimere il vostro voto per l’EuregioFamilyPass”, ha sottolineato il capitano del Tirolo Anton Mattle. E l’assessore tirolese alla famiglia Astrid Mair ha aggiunto: “Soprattutto in tempi di inflazione, le famiglie possono sfruttare i numerosi vantaggi che l’EuregioFamilyPass offre a oltre 700 fornitori di prestazioni. La digitalizzazione della carta famiglia tirolese, avvenuta nel febbraio di quest’anno, ne ha reso ancora più semplice l’utilizzo. Dimenticare il pass famiglia a casa o ritagliare i buoni a mano è un ricordo del passato: il pass è sempre con voi grazie all’app del Land Tirol sul vostro smartphone”.
“Raggiungere questo traguardo è un grande risultato intermedio per il nostro EuregioFamilyPass transfrontaliero, che garantisce vantaggi a numerose famiglie in tutti e tre i territori dell’Euregio. L’Euregio diventa un’esperienza tangibile attraverso l’EuregioFamilyPass, tra l’altro consentendo alle famiglie di partecipare alla promozione piscine 2023″, sottolinea l’assessora provinciale alla famiglia della Provincia autonoma di Bolzano Waltraud Deeg.
Dal 14 settembre prossimo prenderà il via una votazione pubblica online, con l’obiettivo di ottenere un sostegno importante da parte dei cittadini ai progetti, in vista della finale. Sempre nell’ambito del concorso, il prossimo 11 ottobre l’EuregioFamilyPass sarà presentato alla Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles. Tutti i vincitori saranno quindi annunciati durante la cerimonia di premiazione del RegioStars award a Ostrava, in Repubblica Ceca, il 16 novembre 2023. In quell’occasione verrà assegnato anche il premio del pubblico al progetto preferito dai cittadini.
L’EuregioFamilyPass combina le carte vantaggi dei tre territori: la trentina “Family Card”, l'”EuregioFamilyPass Alto Adige” e il “Tiroler Family Pass”. Grazie alle intese con numerosi partner, dal 2017 le famiglie possono usufruire di numerosi sconti in tutta l’Euregio nei settori del tempo libero, della mobilità, della cultura, dell’istruzione, dello shopping e in molti altri ambiti, avendo la possibilità di vivere attivamente l’Euregio. L’EuregioFamilyPass è rivolto a tutte le famiglie che vivono nell’Euregio e hanno almeno un figlio di età inferiore ai 18 anni.