- L’Europa occidentale si prepara a sperimentare le condizioni climatiche di caldo più estremo da quando un’ondata di calore nel 2003 ha ucciso 15.000 persone in Francia.
- Paesi tra cui Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Portogallo stanno per affrontare un’ondata di calore a partire da mercoledì, con l’aria calda in arrivo dal Sahara.
- Si prevede che le temperature saliranno fino a 40 gradi Celsius questa settimana.
- La previsione è così eccezionale che una meteorologa spagnola ha twittato: “L’inferno sta arrivando”.
- Circa 15.000 persone in Francia sono morte quando le temperature hanno raggiunto livelli simili nell’agosto 2003. I funzionari di Parigi hanno già messo la città in allerta.
- Gli scienziati lo attribuiscono al riscaldamento globale e avvertono che ci saranno sempre più di queste ondate di calore se i paesi non taglieranno le loro emissioni di gas serra il più presto possibile.
- L’Europa occidentale si sta preparando ad un’ondata di caldo intenso, pericoloso e forse anche mortale questa settimana, con temperature che possono salire fino a 40 gradi Celsius e oltre.
- In Italia sono previsti 43 °C ad Alessandria e 40 a Milano, un record da un secolo a questa parte.
-
Silvia Laplana, meteorologa del canale spagnolo RTVE di proprietà statale, ha twittato le immagini delle temperature previste nel paese questa settimana con la didascalia “L’inferno sta arrivando“.