Per i rave il governo crea un decreto che prevede il carcere fino a sei anni, ma i forzisti contestano l’uso delle intercettazioni e le pene previste. Per il reintegro dei medici no vax, per cui è stata anticipata la scadenza prevista per il 31 dicembre, si avvertono “perplessità” ed “esempio sbagliato” dal partito di Berlusconi.
La capogruppo al Senato Licia Ronzulli dichiara: “Forse si sarebbe potuta attendere la scadenza naturale della misura, il 31 dicembre, così da evitare che la maggioranza silenziosa di chi, onorando il camice, si è responsabilmente vaccinato si sentisse sconfitta dalla minoranza chiassosa dei no vax. Ma se lo chiede a me, chi è No vax, e quindi va contro la medicina e la scienza, non dovrebbe operare in campo sanitario”.
Dopo svariate ipotesi pronunciate, anche il Superbonus viene ufficialmente revisionato. Ma Forza Italia ha da ridire anche su questo; il presidente della commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Mangialavori, spiega: “Giusto, forse, abbassare la percentuale di sostegno, ma bisogna farlo con gradualità, senza creare disagio alle imprese che hanno già iniziato o alle famiglie che si erano organizzate diversamente. Per questa ragione Forza Italia proporrà dei correttivi alla proposta del governo”.
Patto di solidarietà e sbarco selettivo per i migranti, ma Berlusconi afferma: “Li avrei accolti tutti”. Un tema delicato che negli ultimi giorni sta vivendo già gli scontri con la Francia.