Nella suggestiva atmosfera della Tenuta Castellaro a Quattropani, alle ore 19:30, si è svolto l’incontro “Giallo, Archeologia e Saga” con le autrici Barbara Bellomo e Stefania Auci. L’evento, che rientra nell’ambito degli appuntamenti di “Lipari Noir” e “Un Mare di Cinema Festival” 2019, è dedicato a due delle voci narrative che fanno della Sicilia e della sicilianità le protagoniste dei loro romanzi. L’evento, presentato dalla giornalista Cristina Marra, svela sia le trame giallo-poliziesche di Barbara Bellomo che la ricerca storico-sociale di Stefania Auci. Tra una trama intricata e una saga familiare avvincente, le due autrici saranno sollecitate a svelare i loro stratagemmi narrativi.
Barbara Bellomo ha presentato i suoi libri “Il Terzo Relitto” (Tea editore) e “Il Peso dell’Or0” (Salani Editore), entrambi con protagonista Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana cleptomane, che ruba oggetti che rappresentano per lei ricordi. “Il Terzo Relitto” è ambientato nel mare delle Eolie e tratta un mistero che risale a 2000 anni fa: il caso perfetto per l’archeologa detective della Bellomo, che mixa presenta e storia antica in un romanzo carico di suspense, adrenalina e suggestioni marine. “Il Peso dell’Oro” vede la De Clio districarsi in un intreccio tra passato e presente: da un lato il famoso scienziato impegnato nella difesa di Siracusa sotto l’assedio dei Romani, dall’altro un tesoro dal valore inestimabile. Grazie a questa nuova indagine, Isabella si renderà conto di non essere più sola come credeva.
Stefania Auci, in vetta alle classifiche di vendita con il suo primo romanzo – dedicato alla saga della famiglia Florio – “I Leoni di Sicilia” (Nord Edizioni). L’ascesa commerciale dei Florio, produttori di liquori, svela complesse vicende familiari e un tessuto sociale tumultuoso, che si dipana dai moti del 1818 fino allo sbarco di Garibaldi. La forza narrativa della Auci rende la narrazione contemporanea e viva.