Prende il via in I Commissione Affari Costituzionali alla Camera il primo incontro del tavolo di lavoro di costituzionalisti in materia di lobby.
“Da tempo si sente parlare della necessità di una legge sulla rappresentanza di interessi per disciplinare un tema che appare cruciale per il corretto funzionamento della democrazia di tipo liberale, garantendo la massima trasparenza del processo decisionale pubblico, e quale componente legittima dei sistemi democratici” dice il presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Nazario Pagano che spiega: “Da una settimana, presso la Commissione che ho l’onore di presiedere, hanno preso avvio le audizioni per l’indagine conoscitiva in materia di attività di rappresentanza di interessi invitando a discutere sia giuristi che esponenti del settore al fine di affrontare in modo più compiuto possibile il tema con i colleghi di Commissione. A questa iniziativa ho deciso di affiancare un tavolo di lavoro della Presidenza che, traendo spunto dalle audizioni e dal lavoro del tavolo medesimo, possa portare anche alla stesura di un testo da incardinare in Commissione”.
Il tavolo sarà composto da 19 costituzionalisti, divisi in 3 sottogruppi che si occuperanno dei seguenti argomenti: ricognizione della normativa nazionale esistente; analisi della normativa comparata; prospettive di riforma. I sottogruppi saranno presieduti rispettivamente dalla Prof.ssa Anna Maria Poggi, Vincenzo Lippolis e Massimo Luciani. Faranno inoltre parte del tavolo, in ordine alfabetico: Francesco Bilancia, Elisabetta Catelani, Stefano Ceccanti, Alfonso Celotto, Francesco Clementi, Giovanna De Minico, Federica Fabrizzi, Edoardo Tommaso Frosini, Vincenzo Lippolis, Luca Longhi, Andrea Longo, Laura Lorello, Massimo Luciani, Nicola Lupo, Ida Angela Nicotra, Fulvio Pastore, Pier Luigi Petrillo, Annamaria Poggi, Silvia Sassi. Coordinerà la segreteria tecnica dei tavoli Davide Antonio Ambroselli.