Ricchezza, sfarzo, oro, bronzo, pietre preziose: sono queste le parole chiave che meglio descrivono la moda regina dell’inverno 2013.
Le passerelle si arricchiscono di lusso ed eleganza: l’oro, le gemme, i broccati e i velluti creano un vero e proprio ritorno all’antica Golden Age.
Molte delle più famose case di moda hanno scelto questo stile per le loro collezioni aggiungendo un tocco di romanticismo e di modernità. Motivi stampati come mosaici o addirittura interi dipinti di famosi maestri del Rinascimento sono l’emblema di uno stile raffinato che richiede una silhouette sofisticata e si esprime in drappeggi morbidi, pieghe e maniche voluminose.
Dolce & Gabbana ha presentato una versione che si può definire “arte sacra”, carica d’icone religiose e ispirazioni barocche e bizantine. Tra croci, stampe mosaico impreziosite da applicazioni di pietre e gioielli finemente decorati o accessori ricchi di ricami, perle e disegni geometrici.
Per Alexander McQueen lo sfarzo si trasforma in creazioni sartoriali dal forte impatto scenografico, estremizzando questo trend: abiti voluminosi con corpetti ricamati con fili d’oro, gorgiere e gabbie di perle come maschere-copricapo; una drammatizzazione barocca che lascia davvero senza parole per la sua unicità e bellezza.
Dal porpora dei soprabiti in velluto broccato di Antonio Marras, i tailleur in jacquard lamé di Paul & Joe e di Vivienne Westwood o i sontuosi velvet dress di J. Mendel o Ralph Lauren si passa al minimal baroque di Chloé, che con l’abito a rete gold riporta alla mente le cotte di maglia di guerrieri e legionari, rivisitate, però, in chiave new luxury.
Ricami in oro, pizzo, tessuti pregiati come il velluto, la seta e il raso hanno reso raffinati e chic anche gli accessori, elemento essenziale per completare il look: il bauletto stampato diGivenchy che richiama gli specchi dell’aristocratica Versailles o il tronchetto in suede nero con tacco ricamato come se fosse un piccolo gioiello, firmato Ralph Lauren o ancora gli orecchini di D&G con grandi croc pendenti impreziosite da perle e gemme.
Si avvicinano sempre più velocemente le feste natalizie e quale modo migliore per vestirsi se non “addobbandosi” come una dama del Cinquecento dallo charme opulento e sfavillante; un periodo cosi carico di sentimento religioso non può che essere rappresentato da abiti che ne richiamano i colori, i simboli e la ricchezza.