Si è tenuta ieri la 4^ tappa del 103° Giro D’Italia e del 2° Giro E-bike, competizione ciclistica autorizzata con provvedimenti dell’Assessorato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione Siciliana e della Città Metropolitana di Messina.
Per il giro E-bike c’è stata la partenza alle ore 10:30, da località Giardini Naxos, con arrivo a Villafranca Tirrena. La quarta tappa del Giro D’Italia è partita alle ore 12:15 dal capoluogo etneo con arrivo a Villafranca Tirrena. Il relativo percorso ha coinciso con quello precedente E-bike, da Giardini Naxos in poi.
Molti i comuni della provincia di Messina interessati dal passaggio delle due competizioni: Giardini Naxos, Taormina, Gaggi, Graniti, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Novara di Sicilia, Tripi, Mazzarà Sant’Andrea, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto, Merì, Milazzo, San Filippo del Mela, Pace del Mela, San Pier Niceto, Monforte San Giorgio, Torregrotta, Valdina, Venetico, Spadafora, Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena.
Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, unitamente ai Sindaci dei comuni interessati dalle competizioni ed alla Questura di Messina, hanno valutato gli aspetti di safety e security inerenti l’evento sportivo.
Da segnalare la presenza a Venetico, con ambulanza e volontari, dell’Ordine Templare Nova Militia Christi Protezione Civile
La durata del blocco della circolazione è stato strettamente limitato al transito dei concorrenti in gara, concluso in seguito al passaggio, successivo al transito della carovana, della vettura recante il cartello ‘fine gara ciclisti’.