Luisa Miller, in scena al Teatro dell’Opera di Roma da martedì 8 febbraio

Venerdì 4 febbraio, nel Foyer del Teatro dell’Opera di Roma, è stata presentata in conferenza stampa Luisa Miller, melodramma tragico in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Salvadore Cammarano, tratto dalla tragedia Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Friedrich Schiller.

Il Sovrintendente Francesco Giambrone ha presentato con grande entusiasmo l’opera di Verdi, esprimendo gratitudine alla città, al Teatro e al Sindaco Roberto Gualtieri, presente anch’esso in conferenza. Giambrone ha speso parole di grande affetto nei confronti del Maestro Michele Mariotti, per la disponibilità data al Teatro e alla sua organizzazione. Il Maestro infatti avrebbe dovuto iniziare il suo incarico di Direttore Musicale con la direzione dell’opera inaugurale della prossima stagione ed invece sarà sul podio a dirigere la Luisa Miller come fece per l’esecuzione in forma di concerto che si tenne a porte chiuse durante il periodo di sospensione delle rappresentazioni a causa del Covid.

Il Maestro Michele Mariotti è intervenuto con un ricordo della danzatrice Angela Shaghieva recentemente scomparsa, rivolgendole un pensiero d’amore e di grande affetto e ricordando l’importanza del balletto nella vita di un teatro.

“Abbiamo iniziato da subito un lavoro forsennato, per fare squadra e condividere il concetto di famiglia, io, il Sovrintendente, gli Uffici; condividere le idee con tutti. L’obiettivo è uno solo e parte dall’amore che abbiamo per il Teatro e per il suo popolo, tutti quelli cioè che lo vivono e danno al Teatro una giusta dimensione. Vorrei che a parlare non fossero le frasi, ma in concreto il lavoro che vogliamo fare. Non dimenticando il fine di un Teatro, che non è un luogo di intrattenimento, ma un luogo dove il popolo si identifica, dove poter parlare della nostra vita, dove far riflettere e dove far pensare. Ogni idea non può che smuovere le coscienze, il teatro ci deve rendere vivi. Abbiamo quindi bisogno che il pubblico venga a teatro perché è un luogo centrale nella società e nella città.”

Il Sindaco Roberto Gualtieri parla del progetto che vuole sviluppare il Teatro dell’Opera di Roma come grande polo culturale, vivo, di qualità e di eccellenza, che intreccerà la sua vita con quella della città. “Lavorare, consolidare, proseguire e sviluppare la doppia dimensione artistica e di polo vivo culturale all’interno della città mi rende orgoglioso. Mi complimento con il Teatro dell’Opera di Roma per essere rimasto in questo periodo a esistere e resistere, tra i pochissimi in Europa e nel mondo. Sarà una fase di lavoro intensa a partire dalla nuova stagione che farà riflettere e pensare e vedrà il teatro dentro i luoghi della città”.

Ha concluso così il Sovrintendente Giambrone: “Il teatro ha tutte le potenzialità per poter stare vicino alla città. È importante che il pubblico venga a teatro, ma è ancora più importante che il teatro “vada” alla città. Nella dimensione della condivisione dei progetti ci piace pensare a qualcosa che radichi nei territori e che non sia solo un’esperienza effimera.

Stagione 2021/2022

LUISA MILLER

Musica di Giuseppe Verdi, melodramma tragico in tre atti. Libretto di Salvadore Cammarano tratto dalla tragedia Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Friedrich Schiller

Prima rappresentazione assoluta, Teatro di San Carlo di Napoli, 8 dicembre 1849

Durata: 2h 55′ circa con un intervallo

DIRETTORE: Michele Mariotti

REGIA: Damiano Michieletto

MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani

SCENE Paolo Fantin – COSTUMI Carla Teti – LUCI Alessandro Carletti

PRINCIPALI INTERPRETI

IL CONTE DI WALTER Michele Pertusi; RODOLFO Antonio Poli; FEDERICA Daniela Barcellona; WURM Marco Spotti; MILLER Amartuvshin Enkhbat; LUISA Roberta Mantegna; LAURA Rene Savignano*; UN CONTADINO Rodrigo Ortiz*

*dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

Orchestra e Coro del Teatro dell’Rpera di Roma

Allestimento Opernhaus Zürich

con sovratitoli in italiano e inglese

Prima rappresentazione Martedì 8 febbraio, ore 20.00, in diretta su Rai Radio3. Repliche: Giovedì 10 febbraio, ore 20.00; Sabato 12 febbraio, ore 16.30; Martedì 15 febbraio ore 20.00; giovedì 17 febbraio, ore 18.00.

“ANTEPRIMA GIOVANI” vietato ai maggiori di 26 anni, Domenica 6 febbraio, ore 16.30

“LEZIONE DI OPERA” con il Maestro Giovanni Bietti Lunedì 7 febbraio, ore 20.00

Teatro dell’Opera di Roma, piazza Beniamino Gigli, 1 00184 Roma. 064817003 – ufficio.biglietteria@operaroma.it

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Teatro di Roma, nominato Maurizio Roi Direttore generale con Luca De Fusco Direttore artistico

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro di Roma nella seduta odierna ha approvato a …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com