M5S, bilanci in rosso. Grillo: “Pubblicità per evitare chiusura”

Un blog autogestito, che snobba i fondi pubblici perché dietro le quinte c’è chi finanzia. Eppure succede che la crisi colpisca anche i ‘grandi’ come Casaleggio e che un anticonformista come Grillo debba piegarsi alle logiche del mercato. Dal 2012, infatti, l’alter ego virtuale del leader del MoVimento 5 Stelle, è stato costretto a ricorrere alla pubblicità per scongiurare la chiusura del suo blog, il ‘verbo’ ufficiale del suo MoVimento. I bilanci sono diventati sempre più ‘rossi’ e, per scongiurare la chiusura, ha dovuto inserire degli sponsor per fare cassa.

“Il Blog – si legge nel post  pubblicato dallo staff grillino- è nato nel 2005. A differenza della maggior parte dei prodotti editoriali italiani televisivi o cartacei non ha mai utilizzato fondi pubblici. Negli ultimi anni la sua gestione è stata sempre in perdita. Nel 2012 i costi erano diventati insostenibili e fu inserita per questo, verso metà anno, la pubblicità, ma non per tutte le categorie, per evitare di chiuderlo”.

“Nel 2011 – continua la nota –  Casaleggio Associati (CA) ha chiuso in passivo di 57.800 euro con un fatturato di circa 1.400.000 euro. Le perdite del blog sono state sempre coperte da CA. I bilanci di CA depositati alla Camera di Commercio di Milano sono peraltro disponibili a qualunque giornalista interessato ai suoi mirabolanti guadagni”.

Circa redazione

Riprova

Delmastro e Meloni sulla nuova auto della Polizia penitenziaria ‘che non lascia respirare chi si trova dietro quel vetro oscurato…’

«Onori al sottosegretario alla Giustizia, onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove!», risuona l’ordine al picchetto d’onore …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com