Ad anomalie di ogni genere i grillini ci avevano abituati da tempo. Ma quella di oggi le supera tutte. Teatro dell’ennesima discutibile performance made in M5S, la conferenza stampa convocata d’urgenza questa mattina e conclusasi senza la possibilità di fare domande. L’incontro, annunciato appena in tempo alla stampa, aveva lo scopo di presentare ufficialmente i candidati del Movimento alla vicepresidenza della Camera ed ai ruoli di questore e segretario d’Aula. A suscitare l’ira dei cronisti è stato l’atteggiamento della capogruppo alla Camera Renata Lombardi che nel presentare i colleghi, ha interrotto le domande dei giornalisti con un lapidario grazie, arrivederci”.Questo però non ha intimorito la stampa presente che ha comunque continuato a porre domande ma senza ricevere risposte. Su twitter e sui social network i cronisti hanno iniziato a scambiarsi opinioni, criticando la decisione di non rispondere alle domande: “Sono già diventati come gli altri”, è il commento più diffuso.
“Vogliamo il riconoscimento del nostro ruolo, non vogliamo poltrone e noi non faremo accordi con i partiti. La responsabilità di lasciarci fuori nel caso se la prenderanno loro”, ha dichiarato la portavoce grillina Roberta Lombardi nel corso della conferenza stampa. . “Nonostante noi – spiega Lombardi – siamo alla Camera il primo partito con oltre il 25% non ci sono garanzie che il Movimento cinque stelle possa ottenere le vicepresidenze o i questori, che sono gli unici veri controllori del budget del Parlamento, a meno che non si facciano accordi con i partiti”. Ma noi non faremo accordi con i partiti”, sottolinea ancora Lombardi.
Montecitorio è ancora la sede della riunione dei deputati grillini per l’ufficializzazione del capogruppo alla Camera. Nella Sala Regione, infatti, si sono incontrati gli eletti del M5S per la nomina formale di Roberta Lombardi. Assemblea dei deputati grillini per ufficializzare la nomina del capogruppo alla Camera, Roberta Lombardi, già designata con votazione per alzata di mano, alla prima riunione degli eletti all’Hotel Universo a Roma, il 4 marzo scorso.Sarà in questa occasione che la grillina porterà la richiesta di M5S di avere un vicepresidente, un Segretario d’aula e un Questore. “Vogliamo partecipare alle decisioni che si prendono al chiuso delle stanze dei bottoni, per rispetto della volontà popolare che ci ha scelto”. “E’ ora di rendicontare le caramelle”, scrive Lombardi, . Intanto oggi i deputati del movimento di Grillo hanno scelto la via di trasparenza e stanno trasmettendo l’individuazione tramite il metodo della ‘graticola’ – del vicepresidente che affiancherà ‘ Roberta Lombardi nei prossimi 3 mesi. I 3 candidati, che si stanno presentando agli altri deputati, sono Giulia Sarti, Giulia Grillo e Riccardo Nuti. Il leader Beppe Grillo ha segnalato la diretta streaming su twitter: “Seguite la diretta dalla Camera. Stiamo eleggendo tutti gli organi interni del gruppo parlamentare”.