‘L’appello di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia affinchè tutte le forze politiche si impegnino per impedire che la decisione della Consulta travolga l’ergastolo ostativo va raccolto e soprattutto rilanciato’, dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni, vicepresidente della Commissione Giustizia.
‘Le grandi stagioni della lotta alla mafia, l’impegno e il sacrificio di tantissimi uomini dello Stato non può essere vanificato, ma piuttosto va difeso e semmai reso ancora più decisivo. Chi pensa che la lotta contro la mafia sia stata vinta si sbaglia, anzi la sua minaccia è più che mai viva e presente e per questo non vanno dati segnali di indebolimento. Piuttosto, nel merito del confronto parlamentare andranno ricercate soluzioni legislative che rafforzino poteri e strumenti nelle mani dei magistrati, per rendere ancora più forte la loro azione.
Anche per questa ragione Fratelli d’Italia ha intenzione di presentare un disegno di legge proprio per dimostrare che lo Stato su questo tema non ha alcuna intenzione di abbassare la guardia. L’ergastolo ostativo è stato l’architrave della lotta alla mafia e deve continuare ad esserlo, FdI è contraria a colpi di spugna e mi auguro che in questa battaglia l’appello lanciato da Giorgia Meloni sia raccolto e sostenuto con convinzione’.
L’ergastolo è una pena detentiva a carattere perpetuo inflitta a chi ha commesso un delitto particolarmente grave.
Nel 2013 una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo ha stabilito che tale pena viola i diritti umani quando la scarcerazione sia espressamente proibita o quando non sia previsto nell’ordinamento che, non oltre i 26 anni di detenzione, il condannato possa chiedere a un organismo indipendente dal governo una revisione della sentenza o un alleggerimento di pena.
Con il termine ‘ergastolo ostativo’ si indica una pena senza fine e senza la possibilità di accedere a qualsiasi misura alternativa al carcere e a ogni beneficio penitenziario: niente permessi premio, semilibertà o libertà condizionale, a meno che non si collabori con la giustizia. I detenuti all’ergastolo ostativo sono in maggioranza condannati per omicidi legati alla mafia.
‘Scandalosa la decisione della Corte Costituzionale sull’ergastolo ostativo. Fratelli d’Italia lavorerà fin da subito in Parlamento per scongiurare che questa norma sia considerata incompatibile con il nostro ordinamento. Mi auguro che tutte le forze politiche siano al nostro fianco per impedire questo oltraggio senza precedenti alle vittime di mafia e ai tanti servitori dello Stato caduti nella guerra alla criminalità organizzata’, dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.