MAGNA GRECIA AWARDS
Dal 17 luglio al 2 agosto
L’EDIZIONE 2020 DEDICATA A NADIA TOFFA
A Maurizio De Lucia, procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Messina, il Premio Eccellenza Franco Salvatore
È iniziata ufficialmente la 23ma edizione del Magna Grecia Awards & Fest, quest’anno dedicato a Nadia Toffa, che si svolgerà tra Gioia del Colle (BA) e Castellaneta (TA). Gli eventi di Gioia del Colle si terranno all’ex Distilleria Cassano (in caso di maltempo al Teatro Rossini), mentre quelli di Castellaneta sul Sagrato del Convento di San Francesco (in caso di maltempo alle Officine Mercato Comunale).
Continua la 23ma edizione del Magna Grecia Awards & Fest, quest’anno dedicato a Nadia Toffa.
Gli eventi di Gioia del Colle sono nella suggestiva ex Distilleria Cassano (in caso di maltempo al Teatro Rossini), mentre quelli di Castellaneta nello splendido Sagrato del Convento di San Francesco (in caso di maltempo alle Officine Mercato Comunale).
Sul sito www.magnagreciaawards.com è possibile consultare il programma e registrarsi per accedere agli eventi.
La serata di giovedì 23 luglio si tingerà di rosa; a dare il via all’incontro alle ore 20, Giulia Salemi presenterà il suo prima libro “Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato”. La modella ed influencer, figlia di padre italiano e di madre iraniana, in questo libro si apre e si racconta senza filtri svelando i sogni, gli amori, i successi ed i fallimenti, senza far mancare qualche chicca di gossip.
Alle ore 21 avrà inizio la serata evento del Magna Grecia Awards 2020, dove Silvia Slitti, l’organizzatrice di eventi e matrimoni più richiesta dalle star, nonché moglie del calciatore Giampaolo Pazzini, svelerà come riesce a realizzare il sogno di tante coppie prossime all’altare. Figlia di uno chef ed un’imprenditrice, Silvia è nata con il senso degli affari ed infatti nel 2012 ha fondato la Silvia Slitti Luxury Services and Events che l’ha condotta alla notorietà.
A dare quel gusto in più alla serata ci saranno lo chef, conduttore e ristoratore Andrea Mainardi e sua moglie, l’imprenditrice Anna Tripoli. Ad oggi Andrea Mainardi è un cuoco brillante apprezzatissimo dal piccolo schermo nelle sue numerose partecipazioni televisive, dalla Prova del Cuoco al Grande Fratello, per la sua simpatia e bravura. Un giovane bergamasco
adottato dalla città di Brescia dove ha aperto uno dei più particolari tra i suoi ristoranti: ha un solo tavolo da servire.
Al contrario di Andrea, Anna Tripoli non ama particolarmente i riflettori e non lascia trapelare molte notizie sulla sua vita privata. Quel che è noto è che i due si sono conosciuti ad un corso di cucina e che il loro è stato amore a prima vista.
La serata di venerdì 24 luglio ha uno splendido e sfavillante parterre tra la danza, lo spettacolo e la televisione. Si divide nelle 2 suggestive cittadine pugliesi.
Dalle ore 20.00, nella suggestiva location di Gioia del Colle la regina sarà Carla Fracci con l’appuntamento “IN PUNTA DI PIEDI SUL TETTO DEL MONDO” a cui seguirà l’incontro dal titolo “ E LE STELLE STANNO A GUARDARE” che vedrà sul palco Lorella Cuccarini, Simona Ventura e Giampiero Ingrassia.
Carla Fracci non ha bisogno di presentazioni: è la ballerina italiana più famosa di sempre, un’icona della danza classica italiana. Nata a Milano nel 1936, proviene dalla scuola della Scala, perfezionatasi a Parigi, Londra e New York. Romantica ed espressiva, dotata di un bellissimo port de bras, è interprete ideale del repertorio classico.
Simona Ventura è una conduttrice ed autrice televisiva, showgirl e attrice, volto storico della televisione italiana sulla quale debutta alla fine degli anni ’80 al fianco di Giancarlo Magalli. Dopo aver partecipato a diversi programmi sportivi su Telemontecarlo, nel 1992 viene chiamata da Pippo Baudo per affiancarlo nella conduzione di Domenica In. Da qui inizia la sua
sfolgorante carriera, che la vede al timone dei principali programmi di successo: Quelli che…il calcio, XFactor, L’Isola dei Famosi, Le Iene, Mai Dire Gol, Zelig, Il contadino cerca moglie.
Giampiero Ingrassia (Roma, 18 novembre 1961) è un attore, cantante e conduttore televisivo italiano, figlio dell’attore Ciccio Ingrassia. Eccelle a teatro sia in ruoli drammatici che nella commedia e nel musical grazie alle sue straordinarie doti canore.
Nella seconda parte ci spostiamo a Castellaneta nel Sagrato di San Francesco per l’appuntamento “IERI, OGGI, DOMANI: GENERAZIONI TELEVISIVE A CONFRONTO” con Lorella Boccia, Lorella Cuccarini, Paola di Benedetto, Sergio Muniz, Giovanni Terzi e Simona Ventura.
Lorella Boccia è una ballerina professionista ed ex concorrente di Amici di Maria De Filippi. Questa esperienza le apre le porte di diverse trasmissioni anche oltreoceano, entra nel cast del film “Step Up“. Oggi è una ballerina professionista di Amici e conduttrice del day time.
Lorella Cuccarini, madrina del Premio Magna Grecia è un’artista a tutto tondo apprezzata per la sua versatilità che la fa eccellere in tutto quello che fa: ballerina, conduttrice, attrice. Ha esordito giovanissima con Pippo Baudo nel ruolo di prima ballerina per “Fantastico”, poco dopo, Antonio Ricci la chiamò a “Odiens” e poi a “Paperissima”. Arrivano “Buona Domenica”, Sanremo, fiction, musica e impegno sociale come testimonial dell’Associazione Trenta Ore per la Vita. Con Saverio Marconi il suo debutto teatrale con “Grease”, in scena con enorme successo per tre anni consecutivi (poi “Sweet Charity”, “Il Pianeta Proibito”, “Rapunzel”, “La regina di ghiaccio” e “Non mi hai più detto… ti amo”). Ha condotto in questa stagione egregiamente e premiata dagli ascolti “La Vita in diretta” con Alberto Matano.Sposata con Silvio Testi dal 1991, è madre di Sara, Giovanni, Chiara e Giorgio.
Paola Di Benedetto (Vicenza, 8 gennaio 1995) è una showgirl, una modella e un’influencer italiana. Seguita su Instagram da oltre 1 milione e 200mila followers, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo partecipando a numerosi concorsi di bellezza e nel 2016 partecipa a Miss Italia classificandosi terza. A regalarle la fama nazionale è però il ruolo di Madre Natura in Ciao Darwin 7 – La Resurrezione. Successivamente lavora come valletta per Colorado e, nel 2018, è nel cast de L’isola dei famosi dove fa parlare per il suo flirt con Francesco Monte. Nel 2019 diventa (insieme a Marina La Rosa e ad Aurora Ramazzotti) una delle opinioniste di Mai dire talk, programma della Gialappa’s Band.
Sergio Muniz, tra i protagonisti di Prima di Lunedì, è un attore e cantante spagnolo. La sua fama in Italia è legata a filo doppio alla vittoria nella seconda edizione de L’Isola dei Famosi. Ha lavorato in vari spettacoli teatrali e fiction.
Giovanni Terzi è un giornalista, scrittore, architetto e conduttore televisivo italiano. Figlio di Antonio Giovanni Battista Terzi, celebre giornalista e vicedirettore del Corriere della Sera,
Giovanni fin da bambino frequenta l’ambiente della carta stampata. Attualmente è legato a Simona Ventura con cui sarà sul palco in questa occasione.
Venerdì 17 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Il Governatore”
Michele Emiliano
Tommaso Labate
Daniela Preziosi
Ore 21,30 “Il Governo e i Territori”
Francesco Boccia
Giovanni Mastrangelo
Francesco Piccinini
Sabato 18 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “La mafia non è invincibile”
Maurizio De Lucia
Giuseppe Antoci
Ninni Bruschetta
Ore 21,30 “Sotto Scorta”
Paolo Borrometi,
Don Antonio Coluccia
Gaetano Pecoraro
Giulia Reina
Alfonso Sabella
Luca Vigilante
Domenica 19 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “La Signora della Nera”
Franca Leosini
Flaminia Bolzan
Ore 21,30 “Ogni Parola che sapevo” incontro con Andrea Vianello
Andrea Vianello
Lunedì 20 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Ogni Parola che sapevo” incontro con Andrea Vianello
Andrea Vianello
Ore 21,30 “Per Caso (tanto il caso non esiste)” il racconto di Paolo Stella
Paolo Stella
Anna Dello Russo
Martedì 21 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “Per Caso (tanto il caso non esiste)” il racconto di Paolo Stella
Paolo Stella
Millenials
Ore 21,30 “Caro Epicuro” incontro con Diego Fusaro
Alessandro Cecchi Paone
Mercoledì 22 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Non Mollare mai. Lo sport e le sue sfide”
Marco Maddaloni
Gigi Mastrangelo
Amaurys Perez
Valentina Vignali
Giovedì 23 Luglio 2020
Parco Casa Isabella
San Basilio – MOTTOLA (TA)
Ore 20,00 “Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato” incontro con
Giulia Salemi
Giulia Salemi
Ore 21,00 “Amami per sempre: il giorno più bello”
Silvia Slitti
Chef Andrea Mainardi e Anna Tripoli
Gianpaolo Pazzini
Venerdì 24 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Carla Fracci: in punta di piedi sul tetto del mondo.”
Carla Fracci
”…E le stelle stanno a guardare.”
Lorella Cuccarini
Simona Ventura
Giampiero Ingrassia
Castellaneta (TA)
Ore 21,30 “Ieri, oggi, domani: generazioni televisive a confronto”
Lorella Boccia
Lorella Cuccarini
Paola Di Benedetto
Sergio Muniz
Giovanni Terzi
Simona Ventura
Sabato 25 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “Dietro le quinte delle mie paure”: dialogo a cuore aperto con
Paola Perego
Paola Perego
Ore 21,30 “Se non trovi la strada creala”
Claudio Brachino
Marco Cioci
Yuri Gordon
Giacomo Hawkman
Alessandro Politi
Silvia Sciorilli Borrelli
Valeria Vedovatti
Domenica 26 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Cancer Survivor”
Borse di studio per due giovani ricercatori per
“Il cancro in forme rare nei giovani”
Prof. Franco Locatelli
Dott. Giammarco Surico
Dott. Pier Luigi Spada
Margherita Rebuffoni-Toffa
Corrado Tedeschi
Lunedì 27 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “Oltre la toga”
Catello Maresca
Paolo Del Debbio
Ore 21,30 “La moda passa, lo stile resta: dialoghi sulla bellezza”
Saturnino Celani
Michele Chiocciolini
Alessandro Egger
Silvana Giacobini
Angelo Inglese
Martedì 28 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Dentro me ti scrivo”: i cantautori omaggiano Mango”
Anastasio
Arisa per Fondazione Rava
Clide
Manupuma
Michele Ranauro (pianista)
Giovanni Caccamo
Pierdavide Carone
Matteo Maffucci
Laura Valente
Mercoledì 29 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 ”La rivoluzione della fraternità”
Mons. Vincenzo PAGLIA
Ore 21,00 “Osare, credere… il coraggio di pensare”
Michele Mirabella
Francesco Specchia
2 Start up
Comitato scientifico
Dott. Lucia Abbinante
Dott. Gianna Elisa Berlingerio
Prof. Gianluigi De Gennaro
Prof. Antonio Felice Uricchio
Giovedì 30 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
ore 20,00 “Mangia italiano: preserviamo il MADE IN ITALY”
Elisa D’Ospina
Daniela Ferolla
Ettore Prandini – Coldiretti
Francesco Pugliese – Conad
Edoardo Raspelli
ore 21,30 “Pingitore: l’uomo che inventò il bagaglino”
Angela Melillo
Milena Miconi
Graziella Pera
Pierfrancesco Pingitore
Venerdì 31 Luglio 2020
Castellaneta (TA)
Ore 20,00 “One to one”
Lirio Abbate
Serata del Gusto
Roberta Capua
Gianluca Mech
Alex Revelli Sorini
Edoardo Raspelli
Ore 21,30 “L’arte e le sue forme: gli attori si raccontano”
Giorgio Borghetti
Enzo Iacchetti
Giovanni Vernia
Sabato 1 Agosto 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Conoscere il nostro pianeta è il primo passo per proteggerlo:
dialoghi sull’ambiente”
Valerio Rossi Albertini
Roberto Sommella
Alessio Viola
Ore 21,30 “Cinema e teatro: la magia del viaggio tra set e palcoscenico”
Nancy Brilli
Claudio Gregori – Greg
Ludovica Nasti
Pino Strabioli
Milena Vukotic
Domenica 2 Agosto 2020
Castellaneta (TA)
Ore 21,30 “Solo chi sogna può volare”
Giampiero D’Alessandro
Dile
Claudio Ferrante
Marta Losito
Elisa Maino
Jacopo Mastrangelo
Carly Paoli
Michele Riondino
Renzo Rubino
Eugenio Scotto
Giusy Versace
Lorenzo Zurzolo
Saranno ospiti nelle serate:
Giacomo Hawkman, Sterrore Yuri (Gordon), Cecilia Cantarano, Valeria Vedovatti, Elisa Maino, Marta Losito.
Ospite d’eccezione Nunzia De Girolamo.
Giovedì 23 Luglio 2020
Parco Casa Isabella
San Basilio – MOTTOLA (TA)
Ore 20,00 “Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato” incontro con
Giulia Salemi
Giulia Salemi
Ore 21,00 “Amami per sempre: il giorno più bello”
Silvia Slitti
Chef Andrea Mainardi e Anna Tripoli
Gianpaolo Pazzini
Venerdì 24 Luglio 2020
Gioia del Colle (BA)
Ore 20,00 “Carla Fracci: in punta di piedi sul tetto del mondo.”
Carla Fracci
”…E le stelle stanno a guardare.”
- Lorella Cuccarini
- Simona Ventura
- Giampiero Ingrassia
Castellaneta (TA)
Ore 21,30 “Ieri, oggi, domani: generazioni televisive a confronto”
- Lorella Boccia
- Lorella Cuccarini
- Paola Di Benedetto
- Sergio Muniz
- Giovanni Terzi
- Simona Ventura