‘Maledizione’ nel 2023 se togli l’albero di Natale in questa data

Quando andrebbero tolte le decorazioni natalizie dalle case? C’è una tradizione anche per questo.

Il periodo delle feste richiede grandi preparativi che coinvolgono le famiglie anche diverse settimane prima di Natale. L’avvento, infatti, è la stagione più gioiosa dell’anno, in cui le case vengono addobbate e si riempiono di alberi decorati, presepi, ghirlande, candeli, soprammobili vari e ogni elemento che richiami la tradizione. Allo stesso modo, però, una volta terminate le festività, si apre la fase di disallestimento durante la quale ogni oggetto torna al proprio posto per essere conservato con cura in attesa dell’anno successivo. Con uno spirito che già rasenta picchi di malinconia.

Ed esattamente come per Natale e Capodanno, anche il momento in cui si tolgono le decorazioni avrebbe una ‘liturgia’ profana che per molti altro non è che una forma di superstizione. La tradizione, infatti, vorrebbe che gli addobbi vengano tolti dalle case in una data precisa tanto che porterebbe sfortuna farlo nel giorno sbagliato. E, si sa, meglio evitare di compromettere un intero anno proprio nei suoi primissimi giorni per un semplice errore, magari compiuto anche in buona fede. Siete d’accordo?

Le scuole di pensiero a proposito del giorno esatto discutono su due date per evitare che la ‘maledizione’ post natalizia colpisca. Secondo una certa tradizione, infatti, l’albero andrebbe smontato il  5 gennaio, ovvero esattamente nella dodicesima notte dopo quella del Natale. Altri, invece, parlano del 6 gennaio, l’Epifania, calcolando dodici notti dal Natale partendo dalla successiva, quindi quella tra il 25 e il 26 dicembre.

Tutto dipende, dunque, dal modo in cui si conteggiano le notti fino alla festa cristiana che celebra i Re Magi, arrivati alla grotta di Betlemme per portare i propri doni al Bambino Gesù. L’Epifania, non a caso, è nota come il giorno che ‘tutte le feste si porta via’, dal momento che conclude le festività. In generale, quindi, le decorazioni domestiche andrebbero levate tra il 5 e il 6 gennaio, in quanto toglierle prima o dopo porterebbe sfortuna nell’anno che inizia.

Circa Redazione

Riprova

Uno scrigno di pasta da “scartare” per le Feste: la ricetta siciliana del (nobile) piatto

Le festività natalizie sono sempre più vicine e una ricetta tipica siciliana è proprio il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com