Non concede tregua l’ondata eccezionale di maltempo che si abbatte da domenica su Catania e provincia. Dopo la morte del 65enne, ieri a Scordia, oggi, a Gravina di Catania, è stato un 53enne a perdere la vita. Da una prima ricostruzione l’uomo è scivolato in strada ed è stato travolto dalle acque torrenziali che lo hanno intrappolato sotto una macchina ferma. Sono intervenuti i vigili del fuoco e personale del 118 nel soccorrere l’uomo ma per lui non c’è stato nulla da fare. Oltre 220 gli interventi dei vigili del fuoco per via di allagamenti, frane e soccorsi a cittadini in difficoltà. Incredibili le immagini che raccontano il centro di Catania diventato un fiume in piena con l’acqua che ha superato i 40 centimetri di altezza.
“Per la gravità della situazione – scrive sui social Salvo Pogliese, sindaco di Catania – ho disposto, in accordo con il Prefetto, la chiusura immediata di tutte le attività commerciali fino alla mezzanotte di oggi, a eccezione di farmacie, delle attività alimentari e di prima necessità”.
“Esorto tutta la popolazione – continua il primo cittadino etneo – a non uscire di casa se non per ragioni di emergenza, perché le strade sono invase dall’acqua. Sono in contatto con la Protezione civile nazionale e nelle prossime ore faremo una riunione con il Prefetto e le altre forze dell’ordine per fronteggiare il disastro di queste ore”.