Inizio maggio all’insegna della delusione. Per quanti speravano in una primavera ormai inoltrata nel segno del caldo e del sole splendente, ci sono brutte notizie in arrivo: bisognerà infatti fare i conti con Igor, il terribile vortice che porterà nella prima settimana di maggio tempo instabile e spesso piovoso. A salvarsi, ma solo parzialmente, sarà solamente il Sud.
Come segnala ilmeteo.it, a partire dai primi del mese una bassa pressione presente sul Regno Unito, collegata al flusso perturbato atlantico, si isolerà nel suo cammino verso l’Europa centrale. Si formerà una goccia fredda, il vortice Igor appunto, che raggiungerà le Alpi e quindi il Nord Italia, facendo peggiorare il tempo su alcune regioni.
Si tratterà quindi di una settimana a tratti instabile e spesso piovosa al Nord, soprattutto il Nordest, e poi anche al Centro, specie le regioni adriatiche e zone appenniniche. Le precipitazioni saranno spesso alternate a schiarite soleggiate. Regioni meridionali, isole maggiori e zone tirreniche meno esposte da questa circolazione instabile, per cui più asciutte e soleggiate.
Per quanto riguarda infine le temperature, ilmeteo.it segnala una lenta ripresa su tutte le regioni, con valori nella media del periodo. I valori saliranno gradualmente fino ad andare sopra la media a partire dal 6/7 maggio.