Maltempo in arrivo sulla Penisola: l’anticiclone Gulliver lascia il posto a Cassandra

Il bel tempo in Italia ha le ore contate. Se l’anticiclone africano ‘Gulliver’ sta regalando ancora giornate estive, con tanto sole e caldo, nel fine settimana la penisola sarà investita dal ciclone Cassandra, che porterà forti piogge su tutta la penisola.   Così come spiega il portale www.ilmeteo.it, una debole  perturbazione proveniente da Ovest, sta raggiungendo l’Italia, portando piogge in Sardegna e da domani anche il Sicilia. Tali fenomeni potrebbero interessare anche la Calabria, la Campania e il Lazio. Al Nord e sulle regioni adriatiche, le mattine sono a tratti nebbiose, in particolare lungo il Po, sul Delta Padano e lungo le coste marchigiane e abruzzesi.

Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it ìha affermato infatti che  la parte avanzata di una perturbazione già da venerdì porterà le prime piogge su Liguria e nordovest, interessando poi Sardegna, Toscana, infine tutte le regioni tirreniche, quindi Lazio e Campania. Il metereologo lancia quindi una nuova allerta: nel weekend del 27-28 è attesa la formazione di ‘Cassandra’, un nuovo ciclone mediterraneo, tipico di ottobre, che provocherà un importante guasto del tempo generalizzato con tanta pioggia.

Saranno cinque le regioni più colpite: Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Friuli, e temporali transiteranno sulla Sicilia verso il resto del Sud. A Venezia si ripeterà il fenomeno dell’acqua alta, sabato mattina. E tra domenica e lunedì Cassandra verrà raggiunta da aria fredda polare che si getterà nel bacino del Mediterraneo irrompendo dalla Valle del Rodano. La neve cadrà sulle Alpi a quote basse, fino a 600-900 metri.

Circa admin

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com