Italia sotto la morsa del maltempo. Da nord a sud sono tante le regioni alle prese con allagamenti, esondazioni di fiumi e compare la prima neve sui monti del Piemonte.
La Liguria è una delle regioni maggiormente colpite da questa ondata di mal tempo. E’ allerta rossa fino alle 23: le zone maggiormente colpite sono quelle del Levante ligure. Nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso il torrente Petronio è esondato ma al momento non ci sarebbero danni a persone. Decine sono però stati gli interventi del personale del Comune. Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglia. Esondato anche il fiume Vara, nello Spezzino, Una famiglia è stata sfollata e altre due sono state trasferite ai piani alti della palazzina. Anche il paese di San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure è allagato. Allagamenti anche a Maissana. A Sestri Levante la sindaca Valentina Ghio ha invitato alla prudenza i suoi concittadini in un post su Facebook, chiedendo di non uscire di casa se non necessario. Domani, ha comunicato la sindaca, a Sestri Levante scuole e asili resteranno chiusi. Una tromba d’aria ha colpito Lavagna, in provincia di Genova, con alcuni tetti scoperchiati, senza danni alle persone. Allagamenti e alberi caduti tra Lavagna, Chiavari e Moneglia sulla costa e in alcuni centri dell’entroterra genovese.
Forti piogge si sono abbattute sulle province di Firenze e Pisa causando allagamenti nei comuni di Fucecchio, Montopoli, Calcinaia, Pontedera e San Miniato. Molte le chiamate giunte alle sale operative 115 dei comandi di Firenze e di Pisa. Non risultano situazioni di particolare pericolo e non ci sono state persone rimaste coinvolte negli allagamenti, fanno sapere i vigili del fuoco. Fino alle 22 di stasera codice giallo su tutta la regione.
Anche la Campania è stata investita da una forte raffica di maltempo. Le situazioni di crisi si sono verificate soprattutto in provincia di Caserta e Salerno. Tra le zone maggiormente colpite, anche a causa della fragilità del territorio, quelle del bacino idrografico del Sarno e del Salernitano con allagamenti a Castel San Giorgio, San Marzano sul Sarno, per esondazione fiume Sarno, Nocera Superiore e Nocera Inferiore. Nel Casertano problemi a Francolise per esondazione del Rio Savona, Cellole e Sessa Aurunca. Altri allagamenti e smottamenti si segnalano in provincia di Avellino. A Napoli disagi sono stati registrati nei quartieri di Soccavo e Fuorigrotta.
Il sindaco di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, Manlio Torquato, ha disposto l’evacuazione delle abitazioni che si trovano ai piedi della montagna che sovrasta il comune dell’Agro. Dopo l’allarme di pericolo alluvioni e colate di fango delle 7.13, il primo cittadino ha firmato l’ordinanza di allontanamento dalle abitazioni delle fasce pedemontane.