Con le piogge ed il freddo polare è arrivata anche la neve a causare numerosi disagi, sia al nord che al Centro-Italia.
Milano imbiancata. Poco dopo le 20 di ieri sera la neve è iniziata a precipitare e ad imbiancare le strade di Milano, per poi continuare senza sosta per tutta la notte. Sono circa 10,15 centimetri di neve che, gli uomini dell’Amsa hanno dovuto spalare dalle strade principali. Nonostante i numerosi disagi, la circolazione non ha subito gravi danni ma solo qualche rallentamento.
Genova numerosi disagi. Le ferrovie ed il traffico stradale di Genova, hanno subito numerosi problemi a causa della neve. Una vera e propria bufera sta interessando anche le autostrade A7, A26 e A6, dove i mezzi con un peso superiore alle 7,5 tonnellate vengono scortati dalla polizia stradale. Il Comitato operativo di Protezione Civile del Comune di Genova ricorda che gli automezzi privati possono circolare solo se muniti di catene o pneumatici da neve e comunica che sono attivi da ieri sera decine di mezzi spargisale nelle zone collinari della città e lungo i fondo valle Polcevera e Bisagno. Il servizio bus è attivo su tutte le linee ma con rallentamenti e limitazioni. Sui quartieri collinari si è formato un manto bianco dai 3 fino ai 5 cm. Le scuole sono aperte, chiusi i parchi e i cimiteri. I mezzi privati circolano con catene e pneumatici da neve.
Torino: neve fino a domani. Nevica da alcune ore sul Piemonte. Le zone più colpite sono quelle delle Alpi occidentali e del sud della regione. In montagna, nel cuneese, sono già caduti 50 centimetri di neve ad Argentera, mentre in pianura la precipitazione ha raggiunto nel vercellese i dieci centimetri, quattro a Torino. Secondo l’Arpa nevicherà fino a domattina, con una breve pausa nel pomeriggio tra torinese e cuneese. Al momento non sono registrati particolari disagi. L’aeroporto di Caselle è operativo.
Napoli. Sono 8 i voli in partenza e in arrivo, cancellati all’aeroporto di Capodichino di Napoli, a causa del maltempo. Cancellati anche i voli di Air Italy per Verona delle 7. In arrivo, cancellati i voli da Verona delle 12.45, da Genova delle 9.55, e da Milano Linate delle 7.50 e delle 11.30.
Neve anche a Bergamo. Sono una ventina i centimetri di neve caduti fino a questa mattina in tutta la provincia di Bergamo, dalle valli alla pianura. Traffico rallentato e incolonnamenti anche sull'ex statale Briantea: gli spazzaneve stanno intervenendo anche sui Colli di Bergamo. Nella notte non si sono registrati incidenti gravi. In provincia alcuni sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole.