Dissacranti, glamour, genderfluid: i Måneskin vincono anche nella gara dei look. Perché a ogni loro uscita, su ogni red (o green) carpet sanno lasciare il segno. Uno stile unico, che fa l’occhiolino ai grandi performer del passato (come dimenticare, ad esempio, il trasformismo di David Bowie?), ma che viene riletto in chiave moderna. Senza limiti, regole o commenti. Ma anzi cercando di dare spazio alle tante anime del mondo, perché la moda non è solo un modo di vestire, ma può diventare anche un messaggio. Poco importa che ad alcuni il loro look non sia andato giù, i Måneskin vanno avanti a testa alta attraverso le loro canzoni, ma anche lanciando messaggi importanti di inclusione, che vogliono scardinare i tabù. E anche attraverso look audaci che hanno lasciato il segno.
L’ultima uscita in ordine di tempo li ha visti sfilare sul tappeto verde di Green Carpet Fashion Award. Anche in questa occasione super glam, elegantissimi, ma senza dimenticare quel tocco audace che fa parte del loro stile inconfondibile. Se Thomas e Damiano hanno optato per un look più classico rispetto al loro solito, Victoria ed Ethan hanno scelto diversamente: lei per un reggiseno in bella vista sotto giacca (tra le tendenze del momento), lui per una maglia trasparente con ricamati dei fiori. Chic ma con quel pizzico di rock che ci piace.
Audace, anticonformista, che dice basta ai tabù. Il tutto con un solo gioiello, certamente particolare, ma che ha fatto parlare molto di sé. Sul red carpet dei The BRIT Awards 2022 Damiano si è presentato con al collo un choker di pelle con appeso un sex toys. Ovviamente i flash erano tutti per lui e la band. Il gioiello era firmato Gucci, e fa parte della linea Gucci Love Parade, che celebra la fluidità di genere.
In quella occasione la band era vestita con un look genderfluid e sofisticato, firmato ancora una volta da Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci. Oltre al gioiello sfoggiato da Damiano, gli outfit sono stati caratterizzati da frange, trasparenze, latex con stringhe a tenere insieme una tuta attillata, body a rete e pizzo. Unici e inconfondibili.
Rosa protagonista, e nuovamente Gucci, per le scelte di stile in occasione dell’iHeartRadio ALTer EGO 2022 a Los Angeles dove si sono esibiti insieme a grandi star mondiali. Quattro look differenti, ma perfettamente coordinati. Parola d’ordine, anche in questo caso, genderfluid. A partire da Damiano con short corti, giacca a doppio petto e cuissard in pelle nera ed enormi stelle dorate. E poi Victoria con camicia, trasparente, con grande fiocco, e una tuta scollatissima. Thomas pantaloni a zampa rosa e crop top, mentre Ethan ha sfoggiato un gilet in pelle nera con una camicia trasparente sotto. Nessuno come loro.
Genderfluid, oro, fantasie geometriche: i Måneskin erano strabilianti agli Mtv Ema 2021 dove hanno anche ottenuto il premio come Best Rock. Look Gucci, la band ha puntato sull’oro. Salta all’occhio l’outfit total black Damiano con camicia nera scintillante e trasparente e culotte, guanti e stivali in lattice. A completare il tutto reggicalze e calze a rete. Indimenticabili.
L’essenza del glam è tutta nel look sfoggiato agli Eurovision 2021 realizzato da Etro. Audaci anche in questa occasione, indimenticabili, sono riusciti a incarnare le icone del passato, in una chiave moderna e fluida che è un esempio per tanti giovani (artisti e non) e che è destinata a restare nella storia. Non solo per lo stile, ma anche per la strepitosa vittoria.
Elegantissimi, ma senza perdere il loro tocco, così i Måneskin si erano presentati a luglio dello scorso anno per ricevere la Lupa capitolina in Campidoglio. Outfit Gucci, ispirato al passato, con spazio ai colori. Accessorio per due, poi, la Jackie 1961, che hanno sfoggiato sia Damiano sia Victoria. Per lei sotto la giacca un reggiseno trasparente nero. Da copiare.