Torna in scena al Teatro Parioli di Roma MANOLA, da un testo di Margaret Mazzantini, per la regia di Leo Muscato, interpretato dalle bravissime Nancy Brilli e Chiara Noschese, coppia teatrale collaudata, efficace e sempre più convincente.
Il sipario si apre su una stanza di albergo, fatiscente e quasi destrutturata nello spazio fisico, è l’albergo della “famiglia off-limits” dove le gemelle Ortensia ed Anemone Novecento sono cresciute, si mostra cadente con squarci evidenti nei parati. I complementi sono come incastonati in agglomerati rocciosi, un letto matrimoniale, una poltrona, una cassa, elementi basici e necessari.
Manola è una sensitiva a cui le due sorelle decidono di rivolgersi in maniera autonoma, rimane fuori scena, è un’entità che permette alla scrittura uno sviluppo sicuro e ben bilanciato. Si assiste a un susseguirsi di monologhi autonomi ma collegati, serrati, ironici, sagaci e a tratti caustici.
Ortensia (Chiara Noschese) è un impiastro, ipocondriaca, vive perseguitata dal buio. Anemone (Nancy Brilli) è il suo esatto contrario ed è proprio su questo che si basa tutta la scrittura, sulla contrapposizione comica si genera un’irrefrenabile ilarità. Si tratta di una scrittura visionaria dove l’immagine in bianco e nero e quella variopinta sono una perfetta antitesi fino a quando non si mescolano arrivando allo scambio. Depressione ed entusiasmo, tristezza ed allegria, timidezza ed esuberanza, grigiore e colore, questi sono solo alcuni degli aspetti dicotomici di questa commedia che gode dell’interpretazione di due attrici straordinarie, Nancy Brilli e Chiara Noschese sono formidabili, estremamente versatili e dotate di grande empatia.
Il pubblico la sera della prima ha tributato loro ricchissimi e meritati applausi. Tanti i volti noti in sala mercoledì 18 maggio: Milly Carlucci, Pino Strabioli, Donatella Pandimiglio, Luca Manfredi, Maria Rosaria Omaggio, Rosanna Cancellieri, Patrizia Pellegrino, Gabriel Garko. Lo spettacolo rimane in scena al Teatro Parioli di Roma fino a domenica 22 maggio. Accorrete!
MANOLA
con Nancy Brilli e Chiara Noschese
di Margaret Mazzantini
regia Leo Muscato
produttore esecutivo Michele Gentile
organizzazione Carmela Angelini
produzione Enfi Teatro – Artisti Riuniti – Il Parioli
Teatri Il Parioli, Via Giosuè Borsi 20
biglietteria@ilparioli.it – TELEFONO 06 5434851
Whatsapp 3517211283
Loredana Margheriti