Seduta no stop della commissione Bilancio di Palazzo Madama sulla Manovra, con l’obiettivo di dare l’ok al testo entro domani e farlo arrivare lunedì in aula a Montecitorio, dove è stata votata stamani la fiducia posta dal governo sul decreto Ristori (303 contro 215 voti, zero astensioni). Di Maio assicura ‘Non ci sarà nessuna patrimoniale. Aumentare le tasse al ceto medio in questo momento di difficoltà sarebbe stata una follia’.
C’è l’intesa nella maggioranza sui congedi di paternità: per il 2021, secondo quanto si apprende, i papà si potranno assentare dal lavoro alla nascita dei figli per 10 giorni, anziché i 7 inizialmente previsti dalla manovra. La misura fa parte del maxi-pacchetto di riformulazioni di emendamenti su cui si sta ancora lavorando e che la commissione Bilancio della Camera inizierà a votare a partire da oggi pomeriggio.
Arriva il “kit digitalizzazione”: chi vive in famiglie con un reddito Isee sotto i 20 mila euro potrà avere per un anno un cellulare “in comodato d’uso” connesso ad Internet, con incluso l’abbonamento a due “organi di stampa” e l’app Io.
Il beneficio è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare. La novità è prevista da un emendamento alla manovra contenuto nel pacchetto delle proposte riformulate, ancora oggetto di limature, che saranno messe al voto tra oggi e domani in commissione Bilancio alla Camera. Per poter ottenere il kit occorre avere la Spid. Il finanziamento previsto è di 20 milioni di euro per il 2021